Dopo aver fatto l’amore lui dorme? Ecco perché

da , il

    Dopo aver fatto l’amore lui dorme? Ecco perché

    Se dopo aver fatto l’amore lui dorme o comunque non ha voglia di fare conversazione, non dobbiamo sentirci offese o peggio ferite. Si tratta di un bisogno fisiologico dell’uomo e non certo una mancanza di garbo o di rispetto nei nostri confronti.

    Ad avere svelato l’arcano attorno al quale si sono tormentate da sempre donne di tutte le generazioni è uno studio francese dell’Inserm (l’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale), secondo cui il cervello degli uomini è programmato per spegnersi subito dopo aver fatto l’amore.

    Gli scienziati sono giunti a tale conclusione dopo aver monitorato l’attività del cervello maschile prima e durante l’orgasmo ed avere osservato che l’area responsabile del pensiero vale a dire la corteccia cerebrale, si spegne, letteralmente. In questa fase, inoltre, l’organismo produce sostanze chimiche come l’ossitocina e la serotonina che hanno, tra gli altri, il potente effetto di indurre il sonno.

    Questi esperimenti ci danno i primi accenni per quanto riguarda ciò che accade nel cervello durante l’orgasmo. Dopo che gli uomini hanno un orgasmo, di solito si verifica un periodo refrattario in cui non possono essere eccitati – ha spiegato il professor Stoleru, intervistato dal Daily MailPer le donne questo sembra essere diverso. Esse non sembrano avere un periodo di forte repulsione [come l’uomo] e possono essere portate a chiedere di più quando i loro partner vogliono solo un periodo di riposo‘.

    Quindi, se dopo aver fatto l’amore lui dorme è solo perché ne avverte la necessità fisiologica, alla stessa maniera le donne (che non hanno alcun periodo refrattario) sento la necessità di parlare e magari condividere qualche momento di tenerezza. Come conciliare due opposte esigenze? Venendosi incontro con la consapevolezza reciproca che se siamo fatti in maniera differente non è colpa di nessuno.