Educazione sessuale, ‘Scegli Tu’ sito informativo su sesso e contraccezione

da , il

    Educazione sessuale, ‘Scegli Tu’ sito informativo su sesso e contraccezione

    A lanciare l’allarme è stata la Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) in questi giorni a Roma, in occasione del convegno ‘Adolescenti, sesso, internet e tv: comportamenti virtuali e rischi reali – A 35 anni dalla nascita dei consultori le esigenze dei ragazzi oggi’. Lo studio è stato fatto in particolare sui giovani, che sono i più assidui frequentatori del web. Il risultato sarebbe che, a causa dell’utilizzo sempre più frequente di social network e chat online, anche per fare sesso, gli utenti sarebbero sempre meno educati all’utilizzo di anticoncezionali, proprio per questo, trovare delle soluzioni informative è fondamentale.

    ‘La soglia del pericolo – ha affermato Emilio Arisi, consigliere nazionale Sigo – è più bassa nei ragazzi che trascorrono ore in rete scambiandosi messaggi, foto o video ad alto contenuto erotico. La nostra pratica clinica ci conferma quanto emerge da diverse indagini internazionali: gli adolescenti usano sempre meno precauzioni con un aumento di gravidanze indesiderate ma soprattutto malattie sessualmente trasmissibili’.

    La società scientifica cerca da anni delle soluzioni per risolvere questo problema e principalmente lo fa con la prevenzione e l’informazione. Online spesso si trovano dati erronei sui contraccettivi e sul rapporto sessuale, informando male tutti gli utenti, per questo motivo la Sigo ha messo online il sito www.sceglitu.it, con oltre 40.000 visitatori al mese, che oggi è diventato il portale italiano di riferimento sull’educazione sessuale. In via di sperimentazione anche la consulenza via chat.