Ex fidanzato: devo fargli sapere che mi sposo?

da , il

    Ex fidanzato: devo fargli sapere che mi sposo?

    Proprio ieri mi è venuta in mente una riflessione piuttosto complicata riguarda il rapporto tra una donna ed il suo ex fidanzato. In particolare pensavo ad una circostanza neanche troppo rara (ci è appena passata la mia migliore amica), cioè il dubbio riguardo la comunicazione del proprio matrimonio ad un ex fidanzato con cui si è rimasti in buoni rapporti. La mia amica lo ha fatto, e lui non le ha neanche risposto, ma altre persone che conosco (sia uomini che donne) hanno preferito soprassedere, rendendo l’ex partner consapevole dell’evento tramite terzi e solo a nozze convolate.

    ‘Ehi, ciao, come stai, è un po’ che non ci si sente! Sai, approfitto del momento per farti sapere che io e Marco ci sposiamo!’ Non so come possa suonare alle orecchie di un ex fidanzato, ma non credo che una tale uscita lo lasci indifferente, meno ancora felice, a meno che a lui non importi più nulla di lei. Esistono anche casi in cui la coppia si divide mantenendo un bellissimo rapporto di amicizia, ma si tratta davvero di mosche bianche: di solito ci si lascia con rancore, oppure uno dei due mantiene ancora vivo, sebbene dormiente, l’amore verso l’ex.

    Voi cosa pensate, è doveroso comunicare ad un ex fidanzato la notizia del proprio matrimonio, oppure meglio glissare? È più probabile passare da codarde se si tace o da insensibili se si da la ‘bella notizia’? Dipende dalla relazione mantenuta, mi potreste rispondere, ma anche in caso di ottimo rapporto e di sentimento finito, fa piacere o fa comunque male venire a sapere del matrimonio di un ex? Che idea avete voi in merito?