Fa l’amore con passione e perde la memoria: il caso di una donna americana

da , il

    Fa l’amore con passione e perde la memoria: il caso di una donna americana

    Fa l’amore con passione insieme al marito e alla fine succede qualcosa di strano: lei non ricorda più nulla e non soltanto del rapporto sessuale ma anche delle ultime 24 ore. Non si tratta della trama di un film, è la storia di una donna di Washington, di 54 anni, che dopo aver fatto sesso con il marito è stata trasportata al pronto soccorso del Georgetown hospital, a causa dell’improvvisa perdita di memoria. La diagnosi dei medici, a fronte degli esami eseguiti, è stata di amnesia globale transitoria.

    Si tratta di una sindrome così rara da essere stata riportata dal Journal of Emergency Medicine: colpisce 3-5 persone su 100.000 ogni anno e solitamente di età compresa tra i 50 e i 60 anni. Di norma l’amnesia è momentanea e si risolve nello stretto giro di poche ore, dopodiché i pazienti riacquistano totalmente le proprie capacità mnemoniche. Il professore di neurologia presso la Scuola Drexel University Medical, Dottor Carol Lippa ha dichiarato: ‘L’amnesia globale transitoria è causata da uno choc dei circuiti di memoria nel cervello, spesso per colpa di un forte stress emotivo o fisico’.

    Solitamente le vittime di questa sindrome transitoria subiscono una perdita momentanea della capacità di memorizzare informazioni nuove (amnesia anterograda) a cui si associa un vuoto abissale di memoria legato agli eventi dei giorni o addirittura dei mesi precedenti (amnesia retrograda).

    Fortunatamente la situazione torna nella norma nell’arco di poche ore senza alcun danno permanente riscontrabile a livello neurologico. Ecco cosa può succedere a chi fa l’amore con passione ed eccessivo ardore…del resto lo dice anche il proverbio ‘chi si avvicina troppo al fuoco prima o poi si brucia!’.