Fantasie sessuali: uomini e donne fanno le stesse

da , il

    Fantasie sessuali: uomini e donne fanno le stesse

    Le fantasie sessuali per uomini e donne sono le medesime. A sostenerlo è uno studio dell’Università di Granada, in Spagna, che non riscontra differenze significative tra i sessi quanto ad immaginario erotico.

    L’unica differenza sarebbe nella quantità. Gli uomini, infatti, fantasticherebbero di più sul sesso rispetto a quanto facciano le donne.

    I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo avere esaminato le risposte di 2250 spagnoli, uomini e donne, di età compresa fra 18 e 73 anni che avevano avuto una relazione sessuale di almeno 6 mesi, ad un questionario compilato in forma anonima.

    I risultati mostrano come tutti, uomini e donne, abbiano fatto fantasie sessuali almeno una volta nella vita e come tali fantasie tendano a non discostarsi molto dal punto di vista del contenuto. Certo, le donne, più spesso degli uomini, fanno fantasie sessuali romantiche (qualche volta al mese secondo le risposte fornite ai questionari) mentre agli uomini capita di fantasticare maggiormente su attività sessuali ‘esplorative‘ come il sesso di gruppo, rapporti promiscui, scambio di coppia, partecipazione ad un’orgia e così via.

    Un altro aspetto interessante venuto fuori dallo studio è che l’80% degli intervistati, almeno una volta nella vita, aveva sperimentato una fantasia sessuale negativa: che nella maggior parte dei casi si traduceva come la partecipazione ad un atto sessuale con sottomissione personale. Alle donne, ad esempio, capita più di frequente di fantasticare sulla costrizione, vale a dire essere costrette a fare sesso. Negli uomini, invece, le fantasie negative più ricorrenti erano quelle associate al sesso omosessuale.