Fare l’amore con un amico fa male alla salute

da , il

    Fare l’amore con un amico fa male alla salute

    A quante di noi è capito di accarezzare lo stuzzicante pensiero di andare a letto con un amico? Ma se siete fra quelle che si sono solo limitate a pensarlo senza mai mettere in atto un tale proposito, allora non fatelo. Potreste mettere a rischio non solo l’amicizia, ma anche la vostra salute.

    A rivelarlo è una ricerca condotta dalla Colorado State University, che sarà pubblicata sulla rivista ‘Journal of Sex Research‘, che ha messo in luce come fare l’amore occasionalmente con un amico senza che la cosa comporti nessun genere di impegno o implicazioni di tipo sentimentale fa male sia al corpo che alla mente.

    Lo studio, coordinato da Justin Lehmiller, ha analizzato i comportamenti di 411 adulti che almeno una volta nella vita hanno avuto quello che si definisce ‘amico con beneficio’ o come viene simpaticamente definito da noi ‘trombamico‘, cioè un amico particolare con cui fare sesso senza implicazioni affettive, un legame saltuario e unicamente di natura fisica. Ebbene, nonostante questo tipo di rapporto tenda ad apparire divertente, moderno, evoluto e soprattutto semplice da gestire è sempre a rischio, anche sotto il punto di vista della salute fisica.

    Ciò che è emerso dall’analisi dei dati, infatti, è che almeno un quarto dei soggetti di sesso maschile, in questo tipo di situazione, si sente autorizzato ad avere più di ‘un’amica particolare‘ perché non si sente ‘emotivamente legato‘, con evidente rischio per le partner occasionali di contrarre qualche infezione o malattia di tipo sessuale.

    Le donne, d’altra parte, trattandosi di un amico tendono naturalmente a fidarsi e considerano ‘indelicato’ utilizzare protezioni perché non considerano rischioso il rapporto sul piano fisico, anzi il più delle volte finiscono per rimanere sentimentalmente coinvolte nella relazione e a vedere frustrate le proprie aspettative con gravi ripercussioni sulla propria autostima.

    Quindi, se volete dar retta alla scienza, evitate il sesso con un amico, preferitegli piuttosto il sesso con uno sconosciuto che almeno servirà a soddisfare una delle fantasie sessuali femminili più diffuse!