Fare l’amore contro lo stress del Natale

da , il

    Fare l’amore contro lo stress del Natale

    Fare l’amore per superare lo stress del Natale è una soluzione molto gettonata dalle coppie. Pare che per scaricare la tensione causata dalla corsa per l’acquisto dei regali, dalle code infinite ai supermercati, dalle abbuffate tra parenti e amici fare l’amore sia il metodo migliore.

    E’ quanto emerge dalla ricerca ‘Bupa Stress Syurvey‘ del 2011 a cui il 77% degli intervistati ha individuato proprio nel fare l’amore il rimedio antistress natalizio. I maggiori sostenitori di questa teoria sono gli uomini che fanno salire i pareri positivi nei confronti del sesso come panacea di tutti i mali all’81%.

    Ma col 73% le donne che affrontano stress e tensioni natalizie facendo l’amore possono vantare un’altrettanta significativa rappresentanza.

    Tutti sanno che il Natale è un periodo particolarmente stressante dell’anno, ci sono molte aspettative in più da parte della famiglia, così come si aggiungono maggiori pressioni riguardo il tempo e il denaro‘, ha commentato a tal proposito il dottor Stan Goldstein intervistato dal Daily Telegraph.

    Un altro aspetto molto importante emerso dal sondaggio è che se lo stress non viene gestito adeguatamente il rapporto di coppia potrebbe accusare dei contraccolpi. Non è raro, infatti, che discussioni e litigi di coppia siano più frequenti nei periodi di maggiore stress, sia esso lavorativo o festivo.

    E’ importante trovare strategie appropriate per riuscire a gestire lo stress, piuttosto che lasciare che si accumuli e, potenzialmente, farsi sopraffare. Non è solo una questione di evitare di pensare a certe cose. Alcuni ormoni chiamati endorfine vengono secreti dal [cellule del] sistema nervoso a ogni genere di sforzo fisico, e questo può avere un impatto sulla sensazione di stress – aggiunge Goldstein – Ci può essere anche un effetto calmante a livello di intimità fisica. Se consideriamo il sondaggio scopriamo che si può migliorare la gestione della tensione in camera da letto, ma non dimentichiamo che ci sono anche molti altri modi efficaci per alleviare lo stress al di fuori della camera da letto‘.

    L’importante è saperlo e correre ai ripari, se poi trovate riparo proprio sotto le lenzuola facendo l’amore col vostro partner il successo è assicurato!