Fare l’amore e bere caffè aumentano rischi aneurisma e ictus

da , il

    Fare l’amore e bere caffè aumentano rischi aneurisma e ictus

    Ma fare l’amore non faceva bene al cuore? Non aiutava a mantenersi giovani e ad allungare la vita? Scienziati da ogni parte del mondo lo sostengono da sempre, eppure è bastata una sola ricerca dell’University Medical Center di Utrecht per mettere in crisi le nostre certezze.

    Secondo lo studio olandese, infatti, fare l’amore al pari di altre attività come bere caffè, allenarsi in modo intenso e soffiarsi il naso vigorosamente costituiscono attività pericolose che espongono al rischio di rottura di un aneurisma cerebrale e di subire un ictus.

    Non ci consolerà nemmeno sapere che se un rapporto sessuale ci espone ad un rischio pari al 4,3%, bere caffè e soffiarsi il naso sono attività di gran lunga più pericolose esponendoci ad un rischio doppio, ma come spiega Monique Vlak che ha guidato il team di ricerca: ‘Sono tutti grilletti capaci di indurre un aumento improvviso ma breve della pressione sanguigna, cosa che sembra una possibile causa comune per la rottura di un aneurisma‘.

    Non solo, il pericolo si è rivelato più alto subito dopo aver bevuto alcol, ma è anche diminuito rapidamente, proseguono i ricercatori. ‘L’emorragia subaracnoidea causata dalla rottura di un aneurisma intracranico è un evento devastante, che spesso colpisce giovani adulti - prosegue la Vlak – Questi fattori scatenanti che abbiamo scoperto sono sovrapposti ad altri fattori di rischio noti, tra cui essere donna, avere una certa età e soffrire di ipertensione‘.

    Insomma secondo questa ricerca noi donne saremmo spacciate, ma se possiamo evitare di bere caffè certo è impensabile chiederci di rinunciare a fare l’amore o a soffiarci il naso. E allora, cosa possiamo fare per metterci al riparo dai rischi paventati?

    Gli esperti suggeriscono ai pazienti di ridurre il consumo di caffeina e ricorrere a un trattamento anti-stitichezza, per ‘ridurre il rischio di emorragia subaracnoidea‘, non si sono pronunciati sul naso, ma supponiamo di potercelo soffiare con maggiore accortezza mentre non si sentono di sconsigliare l’attività fisica, ‘a causa dei molteplici benefici che apporta‘. Il che tradotto significherebbe di continuare a fare l’amore, sì, ma con cautela?!