NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Farfalle nello stomaco: da cosa è provocata questa sensazione?

Farfalle nello stomaco: da cosa è provocata questa sensazione?

Cosa sono le farfalle nello stomaco e da cosa è provocata questa strana sensazione tipica dell'innamoramento? Scopriamo insieme la spiegazione scientifica e alcune curiosità poco note sull'argomento.

da in Amore, Corteggiamento, Curiosità d'amore, Primo appuntamento
Ultimo aggiornamento:
    Farfalle nello stomaco: da cosa è provocata questa sensazione?

    Ogni volta che lo vedo ho le farfalle nello stomaco! Quante volte abbiamo detto o pensato questa frase? Quante volte abbiamo provato questa strana sensazione al primo appuntamento ma cosa si prova di fatto e cosa vuol dire? Le farfalle nello stomaco sono come una sorta di vuoto, simile a quello che si prova sulle montagne russe, un’ incontrollabile frenesia interna che ci fa capire che siamo innamorate o che stiamo provando una fortissima emozione. Ma vi siete mai chieste il perché delle farfalle nello stomaco e da cosa è provocata questa sensazione? Strano ma vero, noi abbiamo un secondo cervello, o meglio un centro di elaborazione delle informazioni, proprio nell’intestino, che quindi non assurge al solo compito delle digestione.

    Il nostro secondo cervello produce sostanze psico-attive in grado di influenzare gli stati d’animo (dopamina e la famosa serotonina ad esempio) o sostanze con effetto calmante tipo valium. Questa specie di cervello secondario fissa i ricordi legati alle emozioni, ricorda e influisce nei nostri processi decisionali. Da un punto di vista puramente medico, alla nascita la maggior parte delle cellule nervose si accumula nella testa ed una percentuale inferiore si disloca nell’addome. Il nervo vago e il midollo spinale si occuperanno di gestire le comunicazioni tra i due organi. Qual è la differenza? Il cervello nel cranio ci permette di ragionare e ponderare le decisioni, quello addominale, invece, agisce in modo spontaneo e per questo non riusciamo a controllarlo. Cosa succede al tuo corpo quando ti innamori? L’amore, che è un sentimento fuori dal controllo parla la lingua del secondo cervello. Quindi, se sentiamo le farfalle nello stomaco nell’innamoramento è il nostro istinto che ci guida e ci sta dicendo che quello che abbiamo davanti è l’uomo della nostra vita… non ci resta che sperare che anche lui le abbia!

    Il significato delle farfalle nello stomaco è chiaro a tutti perché se ne parla spesso e la sensazione è talmente unica da essere riconoscibile facilmente, inoltre la sensazione può essere percepita sia dalla donna che dall’uomo.

    L’emozione, come dicevamo, è talmente intensa che ci scombussola completamente, difatti si parla anche di vero e proprio shock emotivo. Quali sono i sintomi delle farfalle nello stomaco? Si passa dalla sensazione di vuoto alla nausea, dall’inappetenza al nodo alla gola. Ovviamente si può anche incontrare un amore senza farfalle nello stomaco, non è una sensazione che si prova sempre e comunque. E in alcuni casi può capitare di provarle per un altro.

    Ed ecco infine alcune frasi sulle farfalle nello stomaco:

    • Ho voglia di innamorarmi, di sentire le famose farfalle nello stomaco
    • L’amore è ciò che resta dopo che le farfalle nello stomaco sono volate via
    • A me piace l’amore fatto di farfalle nello stomaco
    • L’amore finisce quando hai completamente digerito le farfalle

    556

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreCorteggiamentoCuriosità d'amorePrimo appuntamento
    PIÙ POPOLARI