Farsi perdonare: perché le donne chiedono scusa così spesso

da , il

    Farsi perdonare: perché le donne chiedono scusa così spesso

    Si dice che le donne chiedano scusa più degli uomini, forse perché si rendono conto delle situazioni, forse perché affrontano le questioni sentimentali con più maturità, o forse perché sono più sensibili. Farsi perdonare è comunque un tentativo di ricominciare, di cancellare ciò che di sbagliato è stato fatto. È ammettere i propri errori, se si è in buona fede, chiaro. Le donne hanno bisogno di parlare quando chiedono scusa, per poter superare il momento difficile, gli uomini vogliono solo che sia finita così possono ricominciare daccapo. E il problema è proprio questo: la differenti percezioni della situazione portano a problemi di comunicazione, fraintendimenti e discussioni.

    La comunicazione è la chiave secondo la quale si chiede scusa, ci si fa perdonare e si va avanti senza pensieri di colpevolezza. Per le donne è fondamentale comunicare in maniera profonda, per questo chiedono scusa con maggiore frequenza rispetto agli uomini: quindi la differenza sta proprio nell’esternare la necessità di parlare di ‘quello che è successo’ per sentirsi sicure di essere state perdonate e di non doversi sentire colpevoli. Il cervello maschile è diverso, se può preferisce glissare e dimenticare, per poi andare avanti.

    È vitale, per il rapporto di coppia, che i due partner comunichino i propri sentimenti, sia di colpa che di offesa. Abbiamo detto che si possono avere diverse visioni riguardo la stessa situazione, quindi come potrebbe uno dei due sapere se l’altra si sente offesa, quando percepisce l’evento in maniera differente?

    Chiedere scusa per farsi perdonare sembra dunque una prerogativa della donna, ma non perché sia più propensa ad offendere, bensì perché si rende più facilmente conto di aver sbagliato. E ha bisogno di parlarne.