Festa della Donna: mimosa e altri fiori da regalare

Festa della Donna: mimosa e altri fiori da regalare
    Festa della Donna: mimosa e altri fiori da regalare

    Sappiamo tutti che durante la Festa della Donna è tradizione offrire alle donne che conosciamo almeno un rametto di mimosa, fiore simbolo di questa festa, ma forse tutti non sanno che questa associazione viene fatta soltanto in Italia, perchè in altri posti del mondo la mimosa non è connessa a questa festa. Per omaggiare le donne quindi ricordiamo che non è necessario regalare esclusivamente le mimose, in effetti ci sono decine di altri fiori che si possono donare come le Rose e le Orchidee. Certo trovarsi il cofano della macchina pieno di mimose come nell’immagine qui sopra fa un certo effetto, ma un bel bouquet o addirittura una pianta fiorita possono essere un’ottima alternativa alle mimose.

    Per l’8 marzo, giorno della Festa della Donna, migliaia di mazzi di mimose vengono scambiati insieme agli auguri, ma per fare un regalo floreale originale ci sono parecchie alternative e possiamo farci guidare proprio dai fiori tipici del periodo pre primaverile per scegliere quello giusto. Se siete comunque dei tradizionalisti e avete intenzione di donare profumatissime mimose gialle, ecco alcuni consigli su come conservare la mimosa il più a lungo possibile.

    Conservare la mimosa

    mimosa

    La mimosa è un fiore delicato che non si conserva a lungo, però possiamo seguire degli accorgimenti per dare una vita più lunga alla vostra mimosa. Se avete in mano un ramo di mimosa tagliate con un utensile ben affilato e pulito le foglie basali e quelle danneggiate, e mettetelo in un vaso con dell’acqua tiepida. Posizionate la mimosa lontano da fonti di calore.

    Per conservare la mimosa potete anche procedere in questo modo: mettetela in acqua con alcune gocce di limone per circa un paio di ore e, successivamente posizionatela in un luogo luminoso, leggermente umido (potete usare uno spruzzino per vaporizzare dell’acqua distillata sulla chioma) e comunque sempre lontano da caloriferi e affini, per evitare che secchi velocemente.

    Orchidee per la Festa della Donna

    orchidea-festa-della-donna

    L’Orchidea è una pianta floreale affascinante che incanta tutti con i suoi meravigliosi fiori così speciali e bellissimi e le sue particolari tonalità cromatiche. Da sempre questi fiori simboleggiano la donna, il suo fascino e la sua bellezza, oltre ad essere considerati simboli di eleganza e raffinatezza, grazie anche al loro profumo sensuale ma delicato che incanta. Sono un regalo perfetto per celebrare la donna proprio nel giorno della sua festa.

    L’orchidea è una pianta di origine tropicale e richiede molta cura, ma se assistita adeguatamente e trasferita con gradualità e senza fretta sa adattarsi a tanti climi diversi. L’importante è seguire delle precise accortezze in modo da evitare di sbagliare nell’esposizione alla luce solare, la potatura, nell’irrigazione o la concimazione.

    Se le foglie delle costre orchidee cadono vuol dire che avete annaffiato troppo. Se cadono i fiori vuol dire che avete annaffiato troppo poco.

    Tulipani da regalare l’8 marzo

    Festa-della-donna-fiori-da-regalare-tulipani

    Il giorno della Festa della Donna come abbiamo detto, oltre ad un classico ramo di Mimose potete sempre optare per una bella composizione con vari fiori come Tulipani, Rose e Mimose fresche, ma anche solo i tulipani possono creare un bouquet meraviglioso. Anche simbolicamente il tulipano è ricco di significati: incarna l’amore perfetto, l’amore dell’amante ideale, è il fiore della fama e della vita eterna. Esistono tulipani di moltissime varietà e svariati colori e ovviamente ogni colore di tulipano ha il suo significato simbolico.

    I tulipani gialli, oltre a richiamare il colore della tradizionale mimosa, possono essere donati come simbolo del sorriso raggiante del sole, ma sono perfetti per gli amori impossibili e disperati. I tulipani bianchi vengono di solito usati per chiedere perdono, i tulipani variegati sono un complimento alla bellezza degli occhi di chi li riceve. I tulipani rosa indicano sentimenti di amicizia e di affetti. I tulipani rossi, così come le rose rosse, sono un messaggio d’amore e di passione.

    794

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreConsigli amoreFesta della donna
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI