Fine di un amore: perché gli uomini riescono a digerire più facilmente una rottura

da , il

    Fine di un amore: perché gli uomini riescono a digerire più facilmente una rottura

    Perché gli uomini hanno la capacità di reagire più rapidamente delle donne dopo la fine di un amore? Bene, diciamo che ci sono uomini che hanno bisogno di tempo per metabolizzare la rottura del rapporto, mentre esistono donne che riescono a riaccoppiarsi in men che non si dica con altri esemplari dell’universo maschile. In linea di massima, però, un uomo ha la vita più facile rispetto ad una donna quando si tratta di affrontare situazioni difficili come quelle sentimentali. Ma tutto questo a cosa è dovuto? Si tratta semplicemente di una diversa sensibilità o di un diverso approccio alla sfera sentimentale?

    In realtà il rapido bisogno di trovare subito una sostituta non è dovuto ad una particolare capacità di assorbire e digerire più rapidamente la fine di un rapporto, quanto la necessità di distrarsi: una nuova fiamma rappresenta insomma un modo per non pensare all’amore appena finito. Questo non vuol dire quindi che lui non pensi più alla sua ex, ma semplicemente adotta un metodo diverso per superare la situazione. Stesso discorso vale per il matrimonio lampo, una sorta di medicina per curare e lenire i ‘dolori’ sentimentali, un modo per essere sicuri che non finirà tutto di nuovo.

    Per quanto riguarda la maggior parte delle donne, invece, il pensiero di un nuovo avvicendamento romantico suona orribile quando ci si sente giù e si vuole attendere il completo recupero emotivo prima di poter essere coinvolte ancora una volta in un rapporto di coppia o in una storia sentimentale. È un percorso più sensibile, responsabile e ovviamente più lungo, ma non per questo meno utile, anzi…