Gelosia e amore nascono dallo stesso ormone: l’ossitocina

da , il

    Gelosia e amore nascono dallo stesso ormone: l’ossitocina

    Abbiamo spesso parlato dell’ossitocina, l’ormone che si produce in grandi quantità durante il parto, quando si fa l’amore, si dice sia anche l’ormone dei ricordi, della fiducia e dell’empatia, ma a quanto pare non è tutto, l’ossitocina sarebbe anche l’ormone dei sentimenti opposti e quindi anche della gelosia. Questo il risultato di una ricerca svolta da un’equipe di ricercatori israeliani che hanno riscontrato che l’ossitocina rafforza i comportamenti positivi quando la persona si sente bene e invece aumenta i sentimenti negativi quando si sta vivendo una sensazione spiacevole, in pratica è un ormone che amplificherebbe le emozioni.

    La ricerca è stata effettuata presso l’Università di Haifa, già precedentemente si era dedotto che l’ossitocina veniva rilasciata durante il parto e durante i rapporti sessuali tanto che in molti casi veniva definita l’ormone dell’amore.

    Lo studio è stato effettuato su 56 partecipanti, la metà di essi ha inalato dell’ossitocina sintetica nella prima sessione e ha avuto invece un placebo nella seconda, l’altra metà ha ricevuto un placebo nella prima sessione e l’ossitocina nella seconda.

    Ai partecipanti è stato poi proposto un gioco in cui dovevano effettuare una scelta tra tre porte, una di essere conteneva un premio e le altre no, i vincitori a cui era stata somministrata l’ossitocina provavano un piacere più grande rispetto a quelli che non l’avevano inalata e i partecipanti che invece perdevano provavano un’invidia più forte rispetto agli altri.

    Nulla vieta che in futuro possa essere preso in considerazione questo risultato per creare una cura per la gelosia morbosa!