Gelosia nei confronti degli ex: ne soffre il 78%

da , il

    Gelosia nei confronti degli ex: ne soffre il 78%

    La gelosia nei confronti degli ex è dura a morire. Lo dimostra un recente sondaggio condotto dal club per single Eliana Monti, specializzato nella ricerca dell’anima gemella, da cui emerge che ben il 78% degli intervistati soffre di gelosia nei confronti degli ex dell’attuale partner.

    Un problema tutt’altro che trascurabile soprattutto se si considera che il 59% dei soggetti intervistati ha visto terminare la propria storia per via di un eccesso di gelosia nei confronti dell’ex.

    Ma cosa si teme dalle storie precedenti? Il 58% degli intervistati ha dichiarato di essere assalito da un timore

    così forte nei confronti dell’ex del proprio compagno/a da discutere per ore con lui/lei per questa ragione, il 27%, invece, cerca di superare l’ansia da ex attraverso il dialogo col partner, il 12% si rifiuta persino di affrontare l’argomento preferendo rimanere da solo a cuocere nel proprio brodo e infine il 3% pur ammettendo la propria gelosia nei confronti degli ex del partner dichiara di non volere che questa causi problemi all’attuale relazione.

    Esiste anche una percentuale, seppur sparuta, pari al 22% di coloro che non provano alcuna gelosia nei confronti degli ex e che anzi dichiarano di esserci diventati amici. Per coloro che non rientrano in questo 22% di illuminati, il club di Eliana Monti dà un suggerimento per fronteggiare il nemico, vale a dire la gelosia nei confronti degli ex.

    La prima cosa da fare è chiedersi se i sentimenti di gelosia nei confronti degli ex sono originati da reali comportamenti del proprio compagno o piuttosto dipendono dalla scarsa stima di sé. ‘Quando la gelosia ci porta a soffrire di veri e propri attacchi d’ansia, la soluzione migliore è la psicoterapia di coppia – suggerisce Eliana Monti – se infatti il fantasma degli ex non riesce ad essere superato all’interno del rapporto, la cosa migliore è farsi aiutare da uno specialista per superare totalmente il problema‘.