Gli amanti più famosi della storia [FOTO]

da , il

    Gli amanti più famosi della storia. Quelli che ci hanno fatto sognare, commuovere e innamorare sfogliando le pagine di libri, tabloid o ammirandoli sullo schermo della televisione. Dalle leggende, alle storie vere, in bianco e nero o a colori, vissute con trasporto, passione ed emozioni travolgenti. Alcune terminate male, altre con il lieto fine. Alle coppie di amanti più famosi del passato si sono ispirati spesso registi e scrittori, grazie ai quali siamo riusciti ad avvicinarci e assaporare i loro sentimenti. Il loro amore è stato universalizzato e si è fermato nel tempo. Coppie invidiate, ammirate, spiate da tutte le donne più romantiche e passionali. Ecco alcune delle più famose.

    Giulietta e Romeo

    Come si parla di amanti l’immaginario femminile vola immediatamente a Giulietta e Romeo. Un amore estremo e una passione travolgente che si è consumata in tragedia nel giro di pochi giorni. Dalle pagine di Shakespeare alla pellicola di Baz Luhrmann che ha firmato “Romeo + Giulietta”, rivisitazione in chiave post moderna della tragedia con un’ambientazione contemporanea ma con fedeltà al testo integrale. I due amanti, interpretati nel film del 1996 da Leonardo Di Caprio e Claire Danes, raffigurano la potenza e la forza dell’amore.

    Tristano e Isotta

    Sempre dai libri ci siamo appassionate al mito di Tristano e Isotta, al loro amore adultero nato per sbaglio. Un amore estremo quello vissuto dal cavaliere e la principessa d’Irlanda, travagliato, peccaminoso e travolgente che abbiamo potuto rivivere nel film Tristano e Isotta del 2006 diretto da Kevin Reynolds con James Franco e Sophia Myles.

    Ginevra e Lancillotto

    Altra coppia celebre per l’amore adultero e passionale, simbolo dell’amor cortese medievale, è quella composta da Ginevra e Lancillotto. Ginevra è la moglie di Re Artù, Lancillotto, cavaliere della Tavola Rotonda, raffigurato come il più valoroso e fidato dei cavalieri al servizio di Re Artù. I due si innamorano e intraprendono una storia d’amore travagliata, passionale e tormentata, causa della rovina del Regno di Artù, Camelot. Anche intorno a questa coppia di amanti si sono ispirati molti registi rielaborando il mito. Tra le pellicole più recenti e più famose, spiccano “Il Primo Cavaliere” con le interpretazioni di Richard Gere, Sean Connery e Julia Ormond e “King Arthur” con Ioan Gruffudd e Clive Owen. L’amore tra Ginevra e Lancillotto si intreccia con altri due celebri amanti: Paolo e Francesca che, secondo Dante, si innamorarono proprio leggendo un passo del mito cortese. La coppia, tra le più passionali della letteratura, si trova al V Canto dell’Inferno tra i lussuriosi proprio perché i due vennero sorpresi da Gianciotto Malatesta, rispettivamente fratello di Paolo e marito di Francesca, e furono uccisi a tradimento.

    Antonio e Cleopatra

    Tra gli amanti più famosi conosciuti sui libri di storia e approfondite grazie a miti, romanzi, opere teatrali e film spicca senza dubbio Cleopatra. Regina d’Egitto nota per fascino e seduzione, per le sue relazioni con Cesare e Antonio. L’amore con Antonio è un amore travolgente diviso tra passione e ragione, culture e mondi differenti. Una tragedia d’amore che si trasforma in dramma politico e con il suicidio dei due amanti.

    Grace Kelly e il Principe Ranieri

    Grace Kelly e il Principe Ranieri III di Monaco sono i protagonisti della favola d’amore più romantica di tutti i tempi. Lei, bellissima, rinuncia alla carriera di attrice per l’amore travolgente provato per il Principe dal quale ha tre figli: l’attuale principe regnante Alberto II di Monaco e le principesse Carolina e Stefania. Il loro amore si interrompe però per la morte della principessa Grace avvenuta in un tragico incidente d’auto.

    Maria Callas e Onassis

    Altro amore passato alla storia è quello vissuto da Maria Callas e Onassis. Tra loro è colpo di fulmine, lei lascia il marito e intraprende una storia sicuramente passionale ma costellata di tradimenti. Dieci anni di amore travolgente terminati con la delusione. Aristotele Onassis sposa la Jacqueline, vedova di John Kennedy.

    Fausto Coppi e Giulia Occhini

    Un’altra coppia, degli anni Cinquanta, famosa per aver destato scandalo, è quella formata dal ciclista Fausto Coppi e la Dama Bianca, Giulia Occhini. Entrambi sposati, si conoscono in una tappa del Giro d’Italia e si innamorano. La loro relazione suscita da subito grande scandalo e contrastata dall’opinione pubblica. Coppi ottiene la separazione consensuale dalla moglie, malgrado il divorzio non sia ancora consentito, mentre Giulia Occhini subisce la denuncia per adulterio dal marito per cui sconta un mese di carcere. I due riescono a sposarsi in Messico e a proseguire con grande amore la loro relazione.

    John Lennon e Yoko Ono

    Un’altra celebre coppia è quella composta da John Lennon e Yoko Ono. Il loro amore nacque con un colpo di fulmine ad una mostra di Yoko e tra i due si instaurò uno strettissimo legame reso ancora più forte per la passione di entrambi verso l’arte in tutte le sue forme.

    Non solo nel passato ma anche nel presente. Moltissime ancora le storie che nel corso degli anni, per il loro amore travagliato, hanno talvolta destato scandalo e allo stesso tempo fatto sognare le donne più romantiche e passionali.