Gli uomini pensano solo a quello? Anche le donne

da , il

    Gli uomini pensano solo a quello? Anche le donne

    Avete presente il vecchio stereotipo secondo il quale gli uomini pensano solo a quello (cioè al sesso) e le donne pensano costantemente al prossimo paio di scarpe da acquistare? La scienza lo smentisce clamorosamente.

    Uomini e donne pensano al sesso e approcciano i partner nello stesso modo. Ad affermarlo è uno studio condotto dall’Università del Michigan di Ann Arbor (Stati Uniti) e pubblicata da Current Directions in Psychological Science – la rivista dell’Association for Psychological Science – , in cui Terry Conley e collaboratori hanno rielaborato i dati raccolti nel corso di diversi anni di studio sull’argomento.

    Secondo lo studio, che è partito dal presupposto di analizzare lo stereotipo secondo cui gli uomini pensano solo a quello mentre le donne sarebbero meno interessate, non ci sarebbe nulla di più infondato. Le prove scientifiche raccolte fino a questo momento, infatti, consentono di asserire senza il minimo dubbio che quello che suggeriscono gli stereotipi sul modo di vivere la sessualità di uomini e donne è falso, dal momento che in entrambi i sessi si riscontrano numerosi punti in comune.

    La morale ottenibile da questa analisi è che le differenze di genere non dovrebbero essere prese alla lettera per quanto riguarda la sessualità – hanno commentato gli autori dello studio -. Speriamo che questi risultati rendano le persone più consapevoli dei fattori sociali legati alla sessualità, piuttosto che delle presunte basi biologiche‘.

    Quindi possiamo tranquillamente smettere di pensare agli uomini come degli aberrati che hanno in mente solo una cosa e alle donne come delle svampite più interessate allo shopping che alla vita sessuale. Io mi sento rassicurata dalla novità, voi?