Gli uomini sono attratti dalle donne in rosso

da , il

    Gli uomini sono attratti dalle donne in rosso

    Un tempo si credeva che il colore rosso attraesse irresistibilmente i tori, eccitandoli oltremodo, poi abbiamo scoperto che in realtà i tori sono incapaci di distinguere i colori, quindi la reazione di fronte al rosso è la medesima di fronte a un qualsiasi altro colore.

    Non così è per uomini che sono attratti dalle donne in rosso. Parola di Adam Pazda, psicologo dell’Università di Rochester nello stato di New York. Lo studioso ha pubblicato una ricerca sul Journal of Experimental Social Psychology nella quale sostiene la tesi secondo cui gli uomini sono attratti dalle donne che indossano il rosso.

    Non è necessario che sia un abito sexy, una minigonna o un paio di pantaloni attillati. Qualsiasi capo d’abbigliamento attira il maschio, purché di colore rosso. Lo scienziato americano è giunto a tale conclusione dopo avere sottoposto un campione di uomini ad un piccolo test sperimentale.

    Il test consisteva nel mostrare loro una serie di foto della stessa donna vestita con abiti di colori differenti. Alla richiesta di indicare quale foto suscitasse maggiormente il loro interesse, gli uomini hanno scelto a maggioranza le immagini in cui la ragazza era vestita di rosso e scartato quelle in cui indossava abiti di colori differenti.

    Ma perché gli uomini sono attratti dalle donne vestite di rosso? Perché interpretano la scelta di questo colore come un segnale di apertura da parte della donna stessa, che viene vissuta come più disponibile e ricettiva alle avances sessuali, poco importa se a questo non corrisponde la realtà.

    Pazda a tal proposito ha detto: ‘Abbiamo trovato affascinante il fatto che una donna possa essere vista in maniera diversa dall’uomo semplicemente cambiando il colore della propria maglietta. Vestire di rosso può essere un’arma a doppio taglio in quanto le donne potrebbero ricevere attenzioni sessuali indesiderate‘.