Guarire con l’amore: 6 motivi per crederci

da , il

    guarire-con-lamore

    Guarire con l’amore è possibile? Lo diceva anche Jung che il rapporto amoroso è strumento privilegiato per conoscere la propria interiorità. E se impariamo a integrare i lati della personalità rimossi, è più facile accedere a un modo di amare diverso, che gioisce nel dare piuttosto che nel ricevere. Le relazioni uomo/donna sono in tal senso illuminanti, purché si riesca a decifrarne le lezioni anziché incolparsi l’un l’altro o spegnersi lentamente. Ecco allora 6 motivi per crederci al potere di guarigione dell’amore.

    guardarsi-dentro

    L’amore ci aiuta a guardarci dentro

    Il primo passo per guarire dalle nostre fragilità interiori consiste nel guardarci dentro con sincerità. Attraverso il rapporto di coppia tutto è più facile perché tendiamo a proiettare sul partner i tratti caratteriali rimossi. I difetti che ci procurano più fastidio in realtà parlano di noi.

    amore

    L’amore non egoistico ci fa stare meglio

    Ricevere amore è di per sé positivo, specialmente quando la persona che ci sta accanto prova un sentimento sincero, privo di egoismo, gelosie e paranoie. Può essere illuminante vivere vicino a qualcuno che sa amare.

    Scopri se vale la pena di cambiare il tuo modo di amare

    amore-lezione-di-vita

    L’amore è una lezione di vita

    Le persone che sanno dare senza ricevere, e non sono necessariamente i partner, ci aiutano, consapevoli o meno, a imparare una lezione di vita fondamentale: ovvero che l’amore esiste. E’ importante credere per poter stare bene.

    perdono

    L’amore ci insegna a perdonare

    Quale miglior modo per apprendere l’arte del perdono se non attraverso le relazioni di coppia? I rapporti amorosi ci mettono alla prova e chi riesce nell’intento guarisce le ferite dell’anima.

    amore-e-pazienza

    L’amore ci insegna la pazienza

    Anche la pazienza è una qualità importante, tipica delle persone in sintonia con la parte più autentica di se stesse. Palestra d’eccezione per allenarla è proprio la coppia.

    chi-ama-sta-bene

    Chi ama sta bene

    Chi ama gratuitamente, senza bisogno di prevaricare sull’altro o di tenerlo sotto controllo, vive meglio, non solo nell’ambito delle relazioni. E’ una tecnica infallibile, ignorata purtroppo da molti di noi.