I 10 libri d’amore da leggere assolutamente

I 10 libri d’amore da leggere assolutamente
    I 10 libri d’amore da leggere assolutamente

    Leggere un libro ha sempre qualcosa di magico, in molti hanno detto che quando ci si immerge nella lettura è un po’ come fare un tuffo in un mondo parallelo e spesso capita di immedesimarsi nei personaggi e vivere la propria vita un po’ come farebbero i protagonisti del testo che si sta leggendo, in particolare quando ci capita tra le mani un libro avvincente e affine alla nostra vita. Quasi in ogni libro c’è una storia d’amore, ce ne sono di tristi, di felici, di passionali, storie di tradimenti o di grandi avventure amorose. Ci sono poi dei libri d’amore davvero imperdibili che non si può non aver letto. Ecco una top 10, giusto per iniziare, dei libri d’amore più belli di tutti i tempi.

    Naturalmente essendo l’amore protagonista in molti testi, la scelta non è stata facile, scegliere solo 10 libri d’amore è un po’ riduttivo, proprio per questo se ve n’è capitato uno ed avete voglia di consigliarlo, scrivete pure qui di seguito per arricchire la nostra lista.

    1. Romeo e Giulietta di William Shakespeare

    La Storia D’Amore per eccellenza, la conosciamo tutti, non potevo non metterla al primo posto. La magia di un dramma eterno merita di essere letta e riletta sempre.

    2. Gli amori difficili di Italo Calvino

    Una raccolta molto avvincente di uno scrittore dall’indiscutibile capacità narrativa, alla fine si resterà dell’idea che tutte le storie d’amore sono difficili, ma per fortuna non tutte sono impossibili.

    3. Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes

    Tra un saggio e un romanzo, una lettura non semplice che tratta di cosa è universalmente l’amore e di come tutti gli uomini vivano certe situazioni nello stesso modo.

    4. La maga delle spezie di Chitra Banerjee Divakaruni

    Una storia tra avventura e magia, con sullo sfondo una storia d’amore contrastato dal finale positivo.

    5. Ragione e sentimento di Jane Austen

    Le vicende sentimentali di due sorelle: Elinor, la più grande, che segue i dettami della ragione e Marianne che invece si abbandona agli impulsi del cuore.

    6. L’amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez

    Fiorentino Ariza, per ben cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni, ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla.

    Un amore incondizionato che vale la pena vivere con l’autore.

    7. Le parole che non ti ho detto di Nicholas Sparks

    Una giornalista di Boston, Theresa Osborne, divorziata e madre di un ragazzo dodicenne, raccoglie sulla spiaggia, durante una vacanza, una bottiglia contenente una lettera. Garrett, l’uomo che la firma, ha perso la donna amata, da qui inizia l’avventura.

    8. L’amante di Marguerite Duras

    Una quindicenne francese e un giovane miliardario cinese sono amanti nell’Indocina degli anni Trenta. Una storia fatta di profumi e corpi che non potrà che farci vivere a pieno la passione degli amanti segreti.

    9. Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia

    Stefano, detto Step, e Babi si incontrano. Lei ottima studentessa, lui ottimo picchiatore, violento, passa i pomeriggi in piazza davanti al bar o in palestra, la sera in moto o nella bisca dove gioca a biliardo. Appartengono a due mondi diversi, ma finiscono per innamorarsi. Tre metri sopra il cielo è stato il libro che ha lanciato lo scrittore, da cui ne è stato tratto anche l’omonimo film.

    10. Twilight di Stephenie Meyer

    Ormai è diventato un cult tra i giovanissimi di tutto il mondo e non potevo escluderlo da questa top 10, questo, in particolare, è il primo capitolo della storia d’amore tra Bella Swan, adolescente solitaria, e il bel vampiro Edward Cullen.

    744

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreFrasi d'amoreidee regalo uomolibro amore