I dieci comandamenti della coppia: la ricetta della felicità secondo 80 psicoterapeuti

I dieci comandamenti della coppia: la ricetta della felicità secondo 80 psicoterapeuti
da in Affinità di coppia, Amore, San Valentino, Vita di Coppia
Ultimo aggiornamento:
    I dieci comandamenti della coppia: la ricetta della felicità secondo 80 psicoterapeuti

    Quali sono i dieci comandamenti della coppia? Quelli che tutti gli innamorati dovrebbero osservare per essere felici insieme? E’ una domanda piuttosto ricorrente, specie in prossimità di San Valentino, non è vero?
    Ebbene, oggi, un libro che ha come titolo proprio ‘I dieci comandamenti della coppia‘, edito da Ponte alle Grazie sembra voler dare la ricetta della felicità di coppia. Lo fa attraverso i consigli e l’esperienza di 80 psicoterapeuti, esperti a vario titolo, in relazioni a due. Uscirà il 9 febbraio, 5 giorni prima della festa degli innamorati, potrebbe essere un’ottima idea regalo…

    Il libro si apre con dei suggerimenti su come costruire una relazione su basi solide, indicando come punto di partenza proprio l’accettazione del partner per quello che è, senza pretendere di cambiarlo. In fondo, se l’avete scelto e vi siete innamorati è perché era esattamente così com’è.

    Un altro punto indispensabile per la buona riuscita di una coppia è non dimenticare mai di essere due individui distinti, che condividono un sentimento, ma che rimangono due pur essendo una coppia.

    Regole generali, che possono apparire banali, ma che non vanno mai e per nessuna ragione trascurate sono quelle relative all’essere sinceri, non volere avere a tutti i costi ragione, non andare mai a dormire arrabbiati.

    Un capitolo a parte meritano i litigi di coppia, che contrariamente a quanto potreste essere indotti a pensare, sono un bene e non un male.

    Come ricorda Camillo Loriedo dell’Università La Sapienza di Roma ‘l’integrità di una coppia è minacciata più dall’indifferenza che dal conflitto‘.

    I comandamenti sono dei precetti, norme a cui attenersi per essere felici, ma ci sono anche alcuni comportamenti che andrebbero scrupolosamente evitati per la buona riuscita di un rapporto a due, questi sono: l‘essere ipercritici, il pretendere che il partner sia esattamente come noi, il non pensare costantemente a quanto è cambiato (in peggio) il nostro partner da quando l’abbiamo conosciuto.

    Infine, 5 regole sempre valide per mantenere vivo e bello il rapporto: essere grati al partner anche per le piccole cose, fidarsi di lui, ascoltarlo, ritagliarsi degli spazi da vivere in due, e soprattutto non dare mai per scontato l’altro.

    Foto di FotoRita [Allstar maniac]

    471

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Affinità di coppiaAmoreSan ValentinoVita di Coppia
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI