I sogni delle donne: inseguimenti e passioni amorose

da , il

    I sogni delle donne: inseguimenti e passioni amorose

    Di cosa sono fatti i sogni delle donne? Sono simili a quelli degli uomini? Tutt’altro! Uomini e donne sono universi distanti anni luce anche quando sognano. I sogni delle donne sono avventure in 3 d fatti da inseguimenti e passioni amorose (a volte anche piuttosto spinte).

    Gli uomini hanno un’attività onirica piuttosto monotona, invece. Ma perché i sogni delle donne sono così movimentati e ricchi di eros? Secondo gli scienziati sarebbe tutta colpa, o merito (dipende dai punti di vista), degli ormoni.

    Nella hit parade dei sogni delle donne c’è l’inseguimento da parte di qualcuno o di un animale, seguono il precipitare rovinosamente in un burrone, l’essere protagoniste di una appassionata storia d’amore a tinte selvagge con dettagli scabrosi non trascurabili e litigare con qualcuno. Insomma i sogni delle donne sono decisamente avventurosi e molto spesso – rilevano gli studiosi – segnano la giornata seguente e talvolta anche periodi più lunghi di tempo.

    Secondo gli esperti, la ragione risiederebbe proprio nei tanto chiacchierati ormoni. Diverse ricerche, infatti, mettono in relazione i livelli ormonali, soprattutto prima del ciclo mestruale, e il sonno. Durante questo periodo si modifica anche la temperatura corporea e, a motivo di ciò ne, anche i sogni delle donne ne sarebbero influenzati.

    I sogni degli uomini sono meno agitati per via della diversa presenza e tipo di ormoni, non a caso solo il 19 per cento di loro ha dichiarato di aver fatto sogni da incubo nel corso dell’anno, contro almeno un 30 per cento di donne. I sogni delle donne, inoltre, prima del ciclo mestruale, tendono ad essere anche piuttosto erotici, non a caso in quel periodo aumenta anche il desiderio sessuale.