I soldi non fanno la felicità della coppia

da , il

    I soldi non fanno la felicità della coppia

    Che i soldi non fanno la felicità è un vecchio adagio che ci sentiamo ripetere dalla notte dei tempi. Se questo vale in generale, a maggior ragione vale, quando si parla di coppia. E’ la lezione più importante contenuta in Colazione da Tiffany, ricordate?

    E’ l’amore che rende ricchi, non sono certo i soldi. Al di là dello stereotipo, uno studio scientifico è riuscito a dimostrare che le coppie più materialiste, quelle cioè che danno più importanza al denaro e agli agi, sono anche quelle più infelici.

    Autori dello studio in questione sono i sociologi della Brigham Young University, i quali hanno preso in esame le risposte fornite da 1.734 coppie di coniugi che erano state precedentemente invitate a compilare un questionario in cui veniva valutato il livello di interesse di entrambi nei confronti di beni materiali quali il conto in banca, l’auto, la casa, la barca e svariati altri beni di lusso.

    Quello che è venuto fuori sulla base delle risposte fornite è che 1 coppia su 5 dimostra di nutrire un vero e proprio amore nei confronti del benessere economico più che verso il partner. Di contro, è stato stimato che le coppie che mostravano un atteggiamento di distacco nei confronti dei propri averi, sono le stesse ad avere il 15% di probabilità in più di avere un rapporto stabile e duraturo rispetto alle coppie in cui uno o entrambi i coniugi sono materialisti.

    Proprio le coppie che diffidano del detto secondo cui i soldi non fanno la felicità ‘stanno peggio sotto ogni punto di vista preso in considerazione – ha commentato Jason Carroll, autore principale dello studio – In particolare soffrono di un grave deficit di comunicazione, di capacità di risoluzione dei conflitti e di scarsa reattività gli uni nei confronti degli altri‘.

    Proprio a queste coppie consiglio caldamente di rivedere Colazione da Tiffany e trarne la lezione che hanno bisogno di imparare!