Idee regalo San Valentino: i libri con le migliori poesie d’amore

Le idee regalo per San Valentino non includono solo abiti, gioielli, cene e quant'altro, ma anche libri sentimentali. Ecco allora una selezione di libri con le migliori poesie d'amore.

da , il

    Tra le idee regalo San Valentino non possono mancare i libri con le migliori poesie d’amore, un dolce pensiero che non passa mai di moda e che dura molto più di un semplice mazzo di fiori. Certo, i grandi classici sono intramontabili, ma perché non lanciarsi sulla poesia sentimentale per la festa degli innamorati? Statene certe, riserva altrettanti capolavori. E poi si sa, i versi d’amore celano qualcosa di magico e impalpabile, eppure estremamente coinvolgente.

    Cento sonetti d’amore

    Iniziamo dal poeta per eccellenza, Neruda, che nei suoi “Cento sonetti d’amore” dà il meglio di sè. Un libro adatto per anime gemelle convinte che l’amore possa durare un’intera vita, o forse più.

    Emily Dickinson poesie d’amore

    Struggenti, intense, passionali. Tre aggettivi che descrivono esaurientemente le poesie d’amore di Emily Dickinson, adatte a cuori impavidi, coppie coraggiose, amori folli ma molto di testa.

    Cento poesie d’amore a Ladyhawke Michele Mari

    Se per voi l’amore è sinonimo di trasgressione e sfrontatezza, “Cento poesie d’amore a Ladyhawke Michele Mari” è il libro che fa per voi. Da lasciar perdere se i vostri cuori sono sensibili e delicati.

    Poesie di William Shakespeare

    I classici non passano mai di moda e se degli amori shakespeariani non ne sapete molto, vale la pena recuperare leggendo i meravigliosi versi sentimentali del celebre autore.

    La presenza di Orfeo di Alda Merini

    Per voi amore è sinonimo di passione? “La presenza di Orfeo” di Alda Merini è il libro che fa per voi. Una raccolta di poesie senza tempo, travolgente e sensuale. Da non perdere!

    Poesie d’amore e libertà di Jacques Prévert

    Amore passionale, sentimentale, romantico o trasgressivo. La raccolta di poesie d’amore firmata Prèvert racchiude tutte le sfumature di questo sentimento impalpabile ma reale.

    Amore di Paulo Coelho

    Amore di Paulo Coelho, raccolta di poesie a tema, non poteva che essere intriso di magia e di follia. Perché a volte la passione rasenta l’odio inducendoci a sperimentare strade insolite, talvolta pericolose.

    Venti poesie d’amore e una canzone disperata di Pablo Neruda

    E ancora una volta Pablo Neruda che di amore se ne intendeva. Questa raccolta di versi parla di sentimenti caratterizzati da pulsioni diverse, a tratti romantici e dolci, a tratti passionali e pericolosi.