Il freddo è romantico: fa venire voglia di coccole

da , il

    Il freddo è romantico: fa venire voglia di coccole

    Il freddo è romantico e non a caso fa venire voglia di stare accucciati sotto le coperte a guardare un film d’amore o a scambiarsi coccole e tenerezze varie.

    Ad affermarlo è uno studio condotto congiuntamente da due Università: la Hong Kong University of Science and Technology e la University of Colorado, Boulder che aveva come oggetto proprio il legame che intercorre tra i sentimenti e il calore.

    Spesso pensiamo all’amore come a qualcosa di caldo – scrivono gli autori dello studio nel Journal of Consumer ResearchQuesto legame tra l’amore e il calore compare nel linguaggio comune, in canzoni e poesie‘. Ebbene analizzando i dati a loro disposizione, gli scienziati si sono resi conto che non è soltanto metaforico il legame tra l’amore e il calore fisico.

    Un test, ad esempio, prevedeva la scelta di una bevanda calda o fredda da parte dei partecipanti da associare poi alla scelta di un film. Chi aveva optato per un tè freddo, ad esempio, tendeva a scegliere film romantici per la ragione secondo cui il freddo attiva un bisogno di calore psicologico.

    Anche un altro test conferma questa ipotesi, quello che prevedeva l’abbassamento della temperatura della stanza in cui si trovavano alcuni volontari e l’analisi delle loro scelte cinematografiche conseguenti. Chi stava al freddo si indirizzava più di altri verso film romantici, anche se quando tornava al calduccio rinnegava tali scelte, palesando in questa maniera che si era trattato di scelte puramente inconsce.

    L’ipotesi di ricerca, infine, è stata confermata dai dati forniti dalla società di noleggio Dvd online, che dimostrano proprio come durante i periodi dell’anno più freddi fossero noleggiati per la maggior parte film d’amore.

    Foto di -Alina-