Il matrimonio fa bene alla salute, la convivenza rende felici

Il matrimonio fa bene alla salute, la convivenza rende felici
da in Amore, Convivenza, Vita di Coppia
Ultimo aggiornamento:
    Il matrimonio fa bene alla salute, la convivenza rende felici

    Convivere o sposarsi? E’ l’eterno dilemma della coppia media. Il matrimonio fa bene alla salute, ma la convivenza in compenso rende più felici. Al di là di ogni ragionevole dubbio, comunque, una cosa è certa: vivere in coppia è meglio che essere single.
    E’ quanto emerge da uno studio condotto da Kelly Musick e dal suo team del College of Human Ecology della Cornell University (Usa) e pubblicato sul Journal of Marriage and Family.

    Il matrimonio è da tempo un’istituzione sociale importante, ma negli ultimi decenni le società occidentali hanno sperimentato una crescita del tasso di convivenze, prima o al posto delle nozze, e dei bambini nati fuori del matrimonio – ha dichiarato Kelly Musick, coordinatrice della ricerca – Questo ci ha spinti a farci delle domande sulle differenze fra il matrimonio e le alternative‘.

    Per giungere alle conclusioni dello studio, i ricercatori hanno esaminato un campione di 2.737 uomini e donne, 896 dei quali sposati o conviventi, mentre i rimanenti single. Lo studio era volto in particolare ad analizzare alcune aree chiave relative al benessere della persone e a questo scopo sono state rivolte ai partecipanti delle domande sulla felicità, sui livelli di depressione, sulla salute e sui legami sociali.

    Ciò che è emerso dalle risposte è che si registra un autentico picco di benessere immediatamente dopo il matrimonio o l’inizio della convivenza, una sorta di momento d’oro in cui i livelli di felicità sono al massimo e quelli di depressione al minimo. Però l’effetto è destinato a svanire nel giro di pochi mesi. Ciò che permane, invece, sono condizioni di salute migliori nelle coppie sposate a riprova che il matrimonio fa bene alla salute e livelli di felicità e autostima superiori nelle coppie che convivono. Detto in altri termini, chi vive in coppia, ha comunque un livello di benessere generale superiore rispetto a chi sta solo…

    Foto di [auro]

    394

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreConvivenzaVita di Coppia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI