Il matrimonio fa bene alla salute, la convivenza rende felici

Il matrimonio fa bene alla salute, la convivenza rende felici
da in Amore, Convivenza, Vita di Coppia
    Il matrimonio fa bene alla salute, la convivenza rende felici

    Convivere o sposarsi? E’ l’eterno dilemma della coppia media. Il matrimonio fa bene alla salute, ma la convivenza in compenso rende più felici. Al di là di ogni ragionevole dubbio, comunque, una cosa è certa: vivere in coppia è meglio che essere single.
    E’ quanto emerge da uno studio condotto da Kelly Musick e dal suo team del College of Human Ecology della Cornell University (Usa) e pubblicato sul Journal of Marriage and Family.

    Il matrimonio è da tempo un’istituzione sociale importante, ma negli ultimi decenni le società occidentali hanno sperimentato una crescita del tasso di convivenze, prima o al posto delle nozze, e dei bambini nati fuori del matrimonio – ha dichiarato Kelly Musick, coordinatrice della ricerca – Questo ci ha spinti a farci delle domande sulle differenze fra il matrimonio e le alternative‘.

    Per giungere alle conclusioni dello studio, i ricercatori hanno esaminato un campione di 2.737 uomini e donne, 896 dei quali sposati o conviventi, mentre i rimanenti single. Lo studio era volto in particolare ad analizzare alcune aree chiave relative al benessere della persone e a questo scopo sono state rivolte ai partecipanti delle domande sulla felicità, sui livelli di depressione, sulla salute e sui legami sociali.

    Ciò che è emerso dalle risposte è che si registra un autentico picco di benessere immediatamente dopo il matrimonio o l’inizio della convivenza, una sorta di momento d’oro in cui i livelli di felicità sono al massimo e quelli di depressione al minimo. Però l’effetto è destinato a svanire nel giro di pochi mesi. Ciò che permane, invece, sono condizioni di salute migliori nelle coppie sposate a riprova che il matrimonio fa bene alla salute e livelli di felicità e autostima superiori nelle coppie che convivono. Detto in altri termini, chi vive in coppia, ha comunque un livello di benessere generale superiore rispetto a chi sta solo…

    Foto di [auro]

    394

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreConvivenzaVita di Coppia