Il posto per fare l’amore preferito dagli italiani? E’ il divano

da , il

    Il posto per fare l’amore preferito dagli italiani? E’ il divano

    Qual’è il vostro posto per fare l’amore preferito? Se siete come la maggior parte degli italiani dovrebbe essere il divano. Sì, perché secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio Donne e Qualità della vita dalla psicologa Serenella Salomoni, ben 3 coppie su 4 fanno l’amore proprio sul divano.

    L’indagine è stata condotta su 500 coppie di età compresa tra i 25 e i 65 anni, e mirava proprio ad analizzare il rapporto con il divano e l’utilizzo che se ne fa. Ebbene quasi il 70% delle coppie lo utilizza al posto del letto per fare l’amore.

    Quasi la metà delle coppie ha dichiarato di utilizzare il divano per dormire, come vero e proprio sostituto del letto (48% degli intervistati). Per il 29% delle coppie, invece, il divano rappresenta il luogo ideale per guardare la tv, per il 25% è il posto ideale per fare conversazione in compagnia di amici. Ma il dato più sorprendente di tutti è quello che mette in evidenza come quasi tre coppie italiane su quattro usino spesso il divano come posto per fare l’amore (circa il 70%). Secondo gli intervistati trascorrere almeno un’ora al giorno sul divano in compagnia del proprio partner renderebbe il rapporto decisamente più stabile.

    Infatti, a sentire gli intervistati il divano sarebbe utile alla coppia non solamente in funzione del sesso. Sul divano si guarda in coppia la TV, si condivide la compagnia navigando insieme in internet, si legge e si chiacchiera. Altro che fare l’amore in posti strani, agli italiani piace la comodità di un bel divano morbido!

    Divano sugli scudi, dunque, ma non solo in Italia: in Spagna, paese latino per eccellenza e all’avanguardia nell’emancipazione sessuale, la tendenza era già chiara nello scorso aprile, quando l’agenzia Europa Press aveva conclamato un trend che vedeva la trasformazione del sofà nel centro nevralgico del piacere delle coppie spagnole; risulta chiaro ora come la tendenza si sia rapidamente estesa anche nel nostro Paese e in tutta Europa.

    Non a caso, infatti, il britannico Daily Mail rivela che gli inglesi passano circa 49 ore alla settimana sul divano, considerato il mobile più comodo della casa. Durante la settimana lavorativa sono circa 30 le ore passate a rilassarsi sul sofà, a queste si aggiungono le 19 del week end.

    Infine, il francese Cosmopolitan, informa di una nuova tendenza sempre più in voga: il couchsurfing. Il divano, oltre a essere uno dei luoghi preferiti dalle coppie d’oltralpe, diventa anche strumento per conoscere nuove persone e risparmiare. Infatti, il boom del couchsurfing, ovvero l’ospitare o l’essere ospitato in casa di estranei per passare le proprie vacanze in un posto nuovo, è ormai una realtà. Dormire sul divano di un’altra persona permette di contenere i costi degli alberghi e fa fare nuove conoscenze. Parodiando una nota pubblicità che va in onda in questo periodo, potremmo dunque dire ‘Beato chi se lo fa il sofà‘!