NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Il regalo più gettonato per San Valentino 2012: i fiori

Il regalo più gettonato per San Valentino 2012: i fiori
da in Amore, Idee regalo, San Valentino
Ultimo aggiornamento:
    Il regalo più gettonato per San Valentino 2012: i fiori

    Gli italiani avranno anche perso il primato di migliori a letto, come ho scritto qualche giorno fa, ma non hanno ancora perso quello di indomiti romantici dal momento che il regalo più gettonato per San Valentino 2012 saranno i fiori
    E’ quanto afferma una recente indagine condotta dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori in occasione del 14 febbraio.

    Così, complice la crisi e il freddo che continua ad imperversare da Nord a Sud le cene al ristorante saranno un po’ più rare quest’anno, ma i fiori rimangono sempre e comunque un must irrinunciabile per il 45% degli italiani. Più di 4 italiani su 10, oggi, stando alle stime della Cia regaleranno un fiore per un totale di circa 20 milioni di esemplari, soprattutto rose (oltre 14 milioni, vale a dire il 70 per cento delle vendite floreali complessive), ma anche tulipani, gerbere, orchidee e lilium con una spesa che si avvicina ai 75 milioni di euro.

    In 2 casi su 3 i fiori stranieri saranno preferiti a quelli nostrani e questo perché visti gli aumentati costi del gasolio agricolo molti floricoltori italiani hanno scelto di non produrre o di limitare le produzioni invernali così nelle occasioni festive come San Valentino, hanno la meglio le importazioni ‘selvagge‘ da Paesi extracomunitari come Thailandia, Colombia, Etiopia, Ecuador e, per le rose, il Kenia.

    Chi comprerà dei fiori per San Valentino, nel 75% dei casi, secondo la Cia, si rivolgerà comunque al fioraio sotto casa, mentre il restante 25 per cento degli italiani comprerà ai mercati rionali o ai banchetti allestiti, per l’occasione, dagli ambulanti.

    La spesa media varia dai 3 ai 10 euro. Va molto il fiore reciso (88 per cento), meno le composizioni (35 per cento) e i cesti floreali (4 per cento), anche per colpa delle cifre elevate che in questi casi possono arrivare anche a 50 o 60 euro.

    Foto di RICCIO

    375

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreIdee regaloSan Valentino
    PIÙ POPOLARI