Il segreto della felicità? Per le donne italiane è l’amore

da , il

    Il segreto della felicità? Per le donne italiane è l’amore

    Come essere felici? Come raggiungere quel perfetto stato di grazia di cui siamo alla perenne ricerca? Per le donne l’ingrediente fondamentale della felicità è l’amore in tutte le sue forme, seguito da un buon equilibrio professionale e dal mare come località che aiuta a vivere meglio.

    E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Aufeminin, editore numero uno al mondo di siti internet dedicati al target femminile che ha coinvolto un campione di 18mila donne europee (target prevalentemente urbano, di età compresa tra i 25-49 anni), delle declinazioni francese, inglese, italiana, spagnola e tedesca dei siti del Gruppo.

    Le più felici in assoluto sono risultate le francesi, 3 su 4 infatti hanno risposto ‘molto‘ alla domanda ‘quanto sei felice in questo momento?‘, mentre le italiane (42%) e le inglesi (34%) hanno risposto più prudentemente’abbastanza felici‘. Le spagnole sono risultate in piena crisi, mentre le tedesche guardano al futuro.

    In Italia, il 64% delle donne intervistate ha indicato che la felicità si riassume in uno stato d’animo, ma che si tratta comunque di un fatto reale e pratico, ben diverso sia da un’utopia (5%) sia da una ricerca spirituale (12%). Dello stesso avviso sono le francesi, mentre il 61% delle tedesche identifica la felicità con i momenti di puro piacere.

    Più nel dettaglio, le donne italiane associano la loro felicità personale a una vita sentimentale appagante (41%), a una famiglia unita (15%) e sono piuttosto compatte nel dire che essere felici vuol dire ‘amare ed essere amate’ (47%). Per essere felici occorre poi godersi la vita (26%) e conoscere le proprie radici e la propria storia (11%). Lo stesso bisogno di appartenenza è stato espresso dal 16% delle donne tedesche.

    Le intervistate di ogni paese sono poi d’accordo (37%) nell’affermare che l’ingrediente fondamentale della felicità della vita in coppia si basa sulla complicità e sulla capacità di ridere e condividere qualsiasi cosa in due, sull’avere dei progetti comuni e voglia di crescere insieme (24%) e sulla capacità di comunicazione e condivisione di problemi e dubbi (22%). A sorpresa, invece, l’intesa sessuale rappresenta solo per il 3% delle donne ciò che rende una coppia davvero felice ed appagata. Le spagnole, addirittura, ritengono ancora meno significativo il sesso nel raggiungimento della felicità a due (solo l’1%). La peggior minaccia di una vita di coppia appagante è invece la routine (33%).

    Per quanto riguarda il lavoro, il 25% delle italiane sostiene che la cosa più importante è avere un lavoro che lasci del tempo libero, il 21% afferma che è fondamentale avere delle responsabilità che valorizzino la propria persona e il 20% dichiara, da una parte, che è essenziale un ambiente simpatico e piacevole e, dall’altra, che è necessario avere possibilità di crescita. Non è invece prioritario un ottimo stipendio, né per le italiane né per il resto delle europee.

    Infine, è più semplice raggiungere la felicità se si vive in un posto di mare e si può godere della presenza del sole. Oltre il 40% delle europee pensa che vivere in una località di mare renda la vita quotidiana più serena e soddisfacente. Quasi il 50% delle italiane, in particolare, vorrebbe vivere nei pressi di località balneari, mentre solo il 20% preferisce la città e il 5% la montagna. Ma ci sono pochi dubbi sulle condizioni meteo del posto ideale in cui vivere, il 75% delle intervistate dice di sentirsi più felice quando c’è il sole!