Infedeltà in crescita? Colpa della crisi economica

da , il

    Infedeltà in crescita? Colpa della crisi economica

    Se la propensione al tradimento è sempre più spiccata non è per via della maggiore libertà di cui godiamo o dei desideri di trasgressione che sentiamo, ma è tutta colpa della crisi economica. Parola di psicoterapeuta.

    Con la crisi economica e la precarietà lavorativa aumentano i tradimenti‘. Sostiene, infatti, Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta, Presidente dell’Eurodap Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico. ‘Le terapie di coppia in seguito ad un tradimento sono sempre più richieste – afferma -. Tradimento maturato, nell’80 % dei casi, in un contesto molto particolare che si sta vivendo in modo generalizzato. In un momento come questo, segnato da gravi disagi economici e lavorativi, la famiglia si ritrova costretta in poco tempo a fare delle rinunce, a cambiare stile di vita. Arrivano allora tensione, stress e di conseguenza la ricerca dell’evasione‘.

    Secondo l’esperta a sentire maggiormente il peso della crisi sarebbero gli uomini. ‘Sono loro a cadere in un stato di prostazione psicologica e la famiglia comincia ad essere vissuta come un peso. - Sostiene la Vinciguerra – Entrano in uno stato di ansia e depressione e per evadere da tutto questo facile è la ricerca di momenti di leggerezza che cancellino, anche per poco, il peso di una periodo di pensieri e preoccupazioni. Il tradimento è la via d’uscita dal senso di oppressione, di fallimento, di pesantezza, di monotonia, è la ricerca di un nuovo stimolo, facile e veloce ma molto pericoloso‘.

    A sostegno della sua tesi, la dottoressa Vinciguerra porta delle evidenze statistiche. ‘Nei nostri studi si presentano uomini e donne, oltre i 40 anni, sposati e non, nella maggior parte dei casi con uno o due figlichiedono l’aiuto allo psicoterapeuta per cercare di superare un tradimento da parte di uno dei partner. La terapia non è semplice perché non è facile superare un tradimento; l’idea di potersi fidare del proprio compagno deve essere ricostruita‘.

    L’esperta in terapia della coppia fornisce inoltre dei preziosi suggerimenti per superare il tradimento. Il segreto sta nel comprendere e nell’accettare che il tradimento è espressione di un disagio e non un rifiuto del partner. Chi intraprende questo difficile cammino con molta probabilità riuscirà a recuperare il suo rapporto di coppia, che ricomincerà su basi più solide fatte di una ritrovata complicità e tanta comprensione.