Innamorati a Terni sulle orme di San Valentino

da , il

    Innamorati a Terni sulle orme di San Valentino

    Se siete fra quelli che hanno deciso di concedersi una vacanza romantica in occasione della festa degli innamorati, allora una bella idea potrebbe essere quella di andare a Terni, la città natale di San Valentino.

    L’omonima parrocchia, infatti, ha pensato bene di organizzare un pellegrinaggio sulle orme di San Valentino proprio domenica 13 febbraio 2011 in occasione della cosiddetta Festa della Promessa, nella quale fidanzati che si sposano entro l’anno e provenienti da tutta Italia si scambiano una promessa d’amore davanti al Vescovo e al sindaco. Si tratta di un’occasione speciale durante la quale le coppie potranno ricevere la benedizione alla loro unione e visitare i luoghi che furono del santo protettore degli innamorati.

    La giornata prevede una romantica visita alla cascata delle Marmore e la partecipazione al concerto La Creazione‘ di F. J. Haydn, che sarà trasmesso in diretta dalla RAI.

    Una volta tornati a Terni non c’è davvero il rischio che vi annoiate dal momento che febbraio è un mese davvero speciale per la città umbra. Per 30 giorni infatti la città del Santo primeggia in Umbria per eventi speciali, di ordine religioso e/o interesse culturale che caratterizzano il programma dei cosiddetti Eventi Valentiniani.

    Si festeggia la Festa delle Nozze d’Oro e quella delle Nozze d’Argento per celebrare i 50 o i 25 anni di matrimonio, la Festa dell’Accoglienza per dare il benvenuto in città agli stranieri sopraggiunti e ormai residenti, i Disegni di Affettività.

    Per gli eventi culturali c’è Il Premio Terni – San ValentinoUn anno d’Amore‘, riconoscimento ufficiale per persone che si sono distinte per atti di solidarietà e di pace. Per il sociale, invece, eventi come Stravalentino o il più atteso Concerto di San Valentino; e ancora Expo Sposi, Cioccolentino 2011 , il Festival Internazionale del Cortometraggio, San Valentino due cuori e un camper…

    Novità di quest’anno la prima Maratona di San Valentino, in programma per il 20 Febbraio 2011!

    Vasta scelta di appuntamenti dunque, di vario genere e natura: per i romantici e gli innamorati, per i fedeli e i credenti, gli sportivi, gli amanti dell’arte, per tutti insomma! San Valentino 2011 è essere un’occasione speciale per allungare il week end quest’anno visto che cade di lunedi e un’ opportunità in più per visitare l’Umbria e approfittare delle offerte last minute legate all’evento Offerte per San Valentino 2011.