Insonnia rimedi: coccole e carezze per dormire bene

da , il

    Insonnia rimedi: coccole e carezze per dormire bene

    I disturbi del sonno e l’insonnia, secondo una ricerca commissionata ad Astraricerche da Philips, dipendono principalmente da stress e vita sballata e le soluzioni per questo disturbo sono principalmente da ricercare nella cura di se stessi e del proprio equilibrio psico fisico. L’insonnia è un disturbo del sonno di cui soffrono, solo in Europa, circa 20 milioni di persone. Da Zurigo arriva però un dolce suggerimento, scientificamente provato, per uscirne, le coccole e le carezze sarebbero una delle cure migliori per ricominciare a dormire serenamente.

    Secondo uno studio svolto in Svizzera all’Università di Zurigo, uno dei rimedi più efficaci per combattere il problema dell’insonnia è tramite effusioni amorose e coccole scambiate con il proprio partner.

    Lo studio è stato fatto su una serie di coppie che si scambiano abitualmente affetto. Analizzando queste persone si è notato che hanno un livello di cortisolo – l’ormone dello stress – molto più basso rispetto alle coppie che hanno una relazione più fredda e distaccata e che, per un motivo o per un altro, hanno difficoltà a scambiarsi dimostrazioni di amore.

    Le coppie più affiatate affettivamente soffrono, in proporzione, molto meno di problemi legati al sonno rispetto a alle altre.

    Questo un altro ottimo motivo per coccolare e richiedere tante carezze. Non solo manterremo alto il livello della nostra relazione amorosa, ma dormiremo anche molte più ore durante la notte! Una delle più gravi conseguenza dell’insonnia è la depressione e cosa c’è di meglio che ricevere qualche effusione in più per sfuggire anche a questa brutta sensazione?