La coppia scoppia ad agosto

da , il

    La coppia scoppia ad agosto

    La coppia scoppia ad agosto. Ebbene sì, non è il nuovo titolo di una commedia americana, ma un dato sulle crisi di coppia fornito da Annamaria Bernardini de Pace, avvocato matrimonialista, nota per aver difeso anche molti vip e personaggi famosi.

    In Italia, dopo un periodo di crisi, la coppia scoppia proprio ad agosto o comunque ci si lascia nei mesi estivi tanto che gli studi degli avvocati divorzisti ad agosto non chiudono più trattandosi di un mese di superlavoro.

    E’ vero, in estate lavoriamo molto ed è già da alcuni anni che io tengo aperto lo studio ad agosto‘ ha dichiarato a questo proposito la Bernardini de Pace. Ma perché la coppia scoppia proprio ad agosto? ‘Le difficoltà e i problemi nella coppia ci sono ovviamente anche in inverno – continua la Bernardini de Pace – ma poi ci sono gli impegni, il lavoro, la comunione dei figli o altro. In estate invece ci si accorge con chi si vive e non se ne può più dei difetti del partner. Così, il solo fatto di dover trascorrere intere giornate accanto a lui o a lei, fa esplodere la situazione‘.

    In realtà la crisi di coppia inizia ben prima dell’estate, sarebbe semplicemente la disponibilità di tempo per riflettere e valutare la propria situazione che farebbe premere sul grilletto proprio nei mesi estivi.

    A settembre-ottobre c’è sempre un picco di domande di divorzio e almeno il 30% delle separazioni avvengono fra luglio e agosto – afferma Gian Ettore Gassani, presidente dell’Associazione Matrimonialisti ItalianiE’ sempre più frequente, fra gli uomini, portarsi anche l’amante in vacanza, pagandole una stanza in un hotel vicino a quello in cui si sta con la famiglia‘. Anche le escort inoltre, fa notare il legale, in estate si spostano nei luoghi di villeggiatura. Alcune volte però, anche grazie ai telefonini, la moglie scopre il tradimento e la coppia scoppia!