La monogamia fa bene alla salute

da , il

    La monogamia fa bene alla salute

    Sesso e salute vanno spesso esaminati assieme, fare sesso fa bene alla salute, almeno una volta alla settimana, ne abbiamo lette tante e probabilmente discusse ancora di più ma se prestiamo attenzione moltissime ricerche hanno un fattore comune: la monogamia, quindi il sesso sicuro. Non è una frase fatta, c’entrano, come spesso accade, gli ormoni, secondo una recente ricerca infatti il sesso, monogamo, rilascia una serie di ormoni capaci di risolvere, o addirittura evitare, le malattie cardiovascolari. A quanto pare diversi studi hanno stilato una sorta di elenco di benefici del sesso monogamo.

    Sesso monogamo fa ringiovanire

    Attenzione, per ringiovanire bisogna farlo almeno tre volte alla settimana, altrimenti non ne avrete alcun beneficio. Secondo una ricerca del Royal Hospital di Edimburgo fare sesso almeno tre volte a settimana, con la stessa persona, fa apparire più giovani di quasi un decennio. Pare che il fenomeno sia attribuibile alla dopamina, ormone umano della crescita, che durante l’atto viene rilasciato in più alta percentuale rallentando il processo.

    Sesso monogamo fa ringiovanire

    Le coppie hanno dimostrato di avere una pressione sanguigna più bassa rispetto al single, questo secondo uno studio della Brigham Young University, anche l’essere più o meno felici nel matrimonio determina la pressione.

    Rafforzare le difese immunitarie

    Il sesso, monogamo, aumenta le difese immunitarie, è stato affermato dagli scienziati del Wilkes University in Pennsylvania, in particolare hanno notato che aumenta il livello di immunoglobulina A, anticorpo in grado di prevenire il raffreddore e influenza. Secondo la ricerca chi fa più sesso ha più immunoglobulina A sulla saliva.

    Il sesso rende meno depressi

    Secondo la University Research di Albany le donne che fanno sesso senza preservativo sono meno depresse di chi lo usa, gli scienziati sostengono che lo sperma contiene sostanze chimiche capaci di alterare l’umore come il testosterone, gli estrogeni e prolattina. Ma ovviamente, solo il sesso monogamo ammette l’assenza del preservativo, il resto è da incoscienti.

    Guarisce il mal di testa

    Un altro studio sostiene che i rapporti sessuali siano in grado di placare i dolori dio un’emicrania. Quale miglior rimedio?