La pillola anticoncezionale influenza la scelta del partner

da , il

    La pillola anticoncezionale influenza la scelta del partner

    La pillola anticoncezionale, non solo influenza la vita della coppia, ma peserebbe anche sulla scelta del partner. E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’Università scozzese di Stirling, secondo cui le donne che assumono la pillola anticoncezionale tendono a scegliere un compagno fedele, anche se poco sexy.

    Come dire che si preferisce un partner col quale avviare una relazione stabile e duratura anche se questo non incarna esattamente il prototipo della bomba sessuale.

    Gli studiosi scozzesi sono sicuri che le donne che assumono la pillola anticoncezionale si sentono sostanzialmente attratte da una tipologia differente di uomo rispetto a quelle che non ricorrono alla contraccezione orale. Lo dimostra il fatto stesso che questa condizione si verifica nei periodi in cui le donne assumono il farmaco. La pillola anticoncezionale, infatti, simula lo stato ormonale della gravidanza e per questo presumibilmente farebbe scattare l’attrazione nei confronti di uomini in possesso di tratti associati alla fedeltà, piuttosto che alla sensualità.

    Gli scienziati sono pervenuti a tale conclusione dopo avere analizzato 1000 donne che stavano assumendo la pillola anticoncezionale quando hanno incontrato il loro partner, e 1500 che invece non la usavano (e di queste, tutte avevano almeno un figlio con questo compagno). Misurando il livello di soddisfazione sessuale di ognuna, i ricercatori hanno potuto constatare che le donne che assumevano la pillola anticoncezionale al momento dell’incontro con il loro partner erano molto meno soddisfatte sessualmente, ma più felici della loro relazione a livello generale, ad esempio quando si considerava la lealtà del compagno e la sua affidabilità economica e in ultimo anche la propensione ad una relazione stabile nel tempo era maggiore.

    Se succede questo è perché durante il periodo fertile, le donne tendono ad avvicinare un uomo, che incrementi le possibilità di riproduzione e di prole forte e sana e questo ben si coniuga con un’ indole fedele.