La vita di coppia può far male alla salute

da , il

    La vita di coppia può far male alla salute

    La vita di coppia può far male alla salute. Quindi tutto quel parlare intorno al fatto che l’amore fa bene e la gente è più felice se vive una relazione affettiva gratificante che fine ha fatto? Sarebbe carta straccia? Sì, almeno secondo una ricerca dell’Università di Cincinnati (UC), ma cerchiamo di capire il perché.

    Secondo il suddetto studio nelle coppie eterosessuali sposate e conviventi, così come nelle coppie gay e lesbiche, se un membro della coppia acquista abitudini nocive, anche il partner, nel corso del tempo, tende ad acquisirle. In definitiva ci si influenza negativamente ecco perché la salute ne risente.

    I risultati di questo studio verranno presentati a Las Vegas il prossimo 23 agosto in occasione del meeting annuale dell’American Sociological Association. Corinne Reczek, docente di sociologia presso l’UC, ha analizzato la cattiva influenza di un partner sulle abitudini di salute. Insieme a due ricercatori ha condotto interviste su 122 persone, di cui 31 coppie coinvolte in relazioni eterosessuali, 15 coppie gay, 15 coppie lesbiche.

    Ai partecipanti sono state fatte separatamente una serie di domande aperte sul fumo e su abitudini di salute come eventuale consumo di alcol, il consumo di cibo, la qualità e quantità del sonno, l’esercizio fisico svolto e così via. ‘Particolare attenzione è stata posta inoltre a come il partner struttura ciascuna di queste abitudini‘, ha dichiarato la Reczek. ‘E’ emerso che un’eventuale cattiva abitudine di un partner influenza fortemente anche l’altro, gli individui della coppia tendono quindi a convergere nelle abitudini di salute‘, ha osservato la ricercatrice americana. Un esempio potrebbe essere il modo in cui entrambi i partner cominciano a mangiare cibi non salutari acquistati da uno dei due.

    Una ricerca precedente aveva dimostrato secondo lo stesso principio, che il rapporto di coppia influenza il benessere psico-fisico dell’individuo. Quindi ci si influenza in ogni caso: nel bene e nel male.