Le canzoni d’amore più belle diventano fumetti con Tiamottì

da , il

    Le canzoni d’amore più belle diventano fumetti con Tiamottì

    Un’idea davvero originale per un libro pubblicato da Arcana uscito in questi giorni. Tiamottì! 11+1 canzoni d’amore italiane a fumetti a cura di Andrea Provinciali, un testo pensato come un cd a fumetti. Il primo passo è stato scegliere le più belle canzoni d’amore italiane per poi trasformarle in immagini a fumetti. Un regalo davvero carino da fare al proprio partner, non il solito cd ma un oggetto d’autore per parlare d’amore tra canzoni e fumetti. Tra i cantautori scelti ci sono anche l’indimenticabile Fabrizio De Andrè con Se ti tagliassero a pezzetti, Rino Gaetano con Gianna e ancora Marlene Kuntz, Franco Battiato e molti altri.

    Tra le canzoni romantiche più belle da dedicare c’era già un’ottima selezione in cui però mancava qualche chicca italiana come La Cura di Franco Battiato inserita invece in questo originale testo curato da Andrea Provinciali.

    Sono 157 pagine di immagini, il libro, tanto per cominciare è diviso, proprio come un cd, in lato A e lato B. Tra i brani anche Isy di Luigi Tenco, Ci sono molti modi degli Afterhours, L’incontro di Piero Ciampi, Il Cielo in una Stanza di Gino Paoli, i Marlene Kuntz con Nuotando nell’aria e i Diaframma con L’odore delle rose.

    Tra gli illustratori troviamo Martina Girardi e Armin Barducci. Quest’ultimo ha dato vita a delle tavole sul brano Annarella dei Cccp. Il titolo invece è tratto dalla storica canzone Tiamotti!, l’immortale hit di Umberto Tozzi del 1977, nel titolo del volume però appare ironicamente con l’accento sulla i finale.

    Un lavoro davvero interessante che ripercorre una parte della storia della musica d’amore italiana con una vena un po’ ironica e molto attuale.

    Il libro è in vendita in tutte le librerie al prezzo di 16,50 euro.