Le dipendenze sessuali non riguardano solo gli uomini

da , il

    Le dipendenze sessuali non riguardano solo gli uomini

    Le dipendenze sessuali non riguardano solo gli uomini, ma anche le donne. Se di questo argomento si parla poco è solo perché lo stereotipo vuole che sia l’uomo quello dipendente dal sesso. Ma dati alla mano, qualcuno è riuscito a dimostrare che le donne possono essere colpite come gli uomini dalle dipendenze sessuali.

    Questo qualcuno è Robert Weiss, direttore del Sexual Recovery Institute di Los Angeles , un centro per il recupero dalle dipendenze sessuali, il quale ha stimato che mediamente il 10% dei suoi pazienti è di sesso femminile.

    Un 10% di donne affette da dipendenze sessuali non è poi questo grosso numero, penserete voi, ebbene il dottor Weiss la pensa diversamente in quanto chiarisce che anzitutto tale numero si riferisce unicamente al suo Istituto e poi non tutte le donne riconoscono di essere interessate dal problema delle dipendenze sessuali e per questo raramente cercano un rimedio al problema.

    Sempre secondo l’esperto, sono ancora molte le donne ad avere difficoltà nell’ammettere di avere un problema con il sesso, principalmente per vergogna o per il fatto di essere legate a vecchi tabù.

    Ciò che i media ci dicono è che la dipendenza sessuale colpisce solo gli uomini, almeno questo è quello che ci fanno credere. Gli uomini tradiscono la moglie, vanno a prostitute, vanno negli strip club, visitano i siti porno e altro ancora - commenta Weiss mettendo in rilievo come il problema delle dipendenze sessuali da cui sono interessate le donne invece, è molto bistrattato dai media e dalla scienza – Sappiamo che le donne hanno comportamenti di dipendenza da cibo, dalla droga o l’alcol, o lo shopping. La verità però è che c’è pochissima ricerca sulla dipendenza dal sesso e le donne‘.