Le donne preferiscono gli uomini coi tratti del volto femminili

da , il

    Le donne preferiscono gli uomini coi tratti del volto femminili

    Le donne considerano più piacenti gli uomini con i tratti del volto delicati e femminili. E anche gli uomini sembrerebbero essere maggiormente attratti dai volti femminili, piuttosto che da mascelle prominenti e menti spigolosi.

    E’ quanto emerge da una recente ricerca condotta da alcuni psicologi dell’Università di Princeton secondo cui la maggior parte degli uomini vorrebbe un volto da donna, mentre le donne a loro volta desiderano uomini dal volto femminile, con l’unica differenza che devono avere la pelle più scura o dorata.

    L’indagine, pubblicata sulla rivista Psychological Science, è stata condotta mostrando a due gruppi di uomini e donne una selezione di migliaia di volti del sesso opposto, chiedendo poi successivamente di attribuire a ciascuno un voto secondo 50 qualità e due grandi sottoinsiemi: forma (shape) e riflessione (reflectance), intesa come capacità di riflettere la luce. Sistema fornito da un apposito software al centro della sperimentazione. Il concerto di forma include elementi quali la dimensione del naso e la rotondità delle labbra; la riflessione invece esprime la consistenza della pelle, il suo colore, il taglio degli occhi e delle labbra e come appaiono in luce o in ombra.

    Ebbene sia uomini che donne mostravano una maggiore e diffusa preferenza per i tratti delicati e femminili alla Justin Bieber. In modo particolare gli uomini sarebbero attratti dalle labbra carnose e dagli occhi grandi, mentre le donne amerebbero le riflessioni maschili frammiste a tratti femminili.

    I ricercatori hanno precisato che sia per il ridotto numero delle persone coinvolte nell’esperimento sia per il fatto che la ricostruzione al computer delle caratteristiche dei volti escludono molte possibilità combinatorie, non può essere calcolata con esattezza matematica l’algoritmo del viso perfetto.

    A guidarci in questo caso è l’esperienza, sappiamo infatti che visi non belli in senso classico possono risultare più interessanti e attraenti di molti altri considerati ‘perfetti‘, in ogni modo le donne tenderanno a scegliere l‘uomo che somiglia al loro padre!