Le donne si innamorano dei narcisisti, parola di scienza

da , il

    Le donne si innamorano dei narcisisti, parola di scienza

    Le donne si innamorano dei narcisisti, a confermarlo è addirittura la scienza. Secondo quanto riportato da Carrie Haslam e Tamara Montrose dello Hartpury College gran parte delle donne sarebbe attratta dal narciso, il classico uomo brillante con un’aridità emotiva senza pari. Aridità di cui la controparte femminile non si accorge finché la relazione non decolla, mettendo a nudo le pecche del compagno. E secondo lo stesso studio, nemmeno le esperienze fallimentari servirebbero a risvegliare il lume della ragione perché, come si dice, al cuor non si comanda.

    Lo studio in questione è stato condotto su un campione di 146 donne britanniche tra i 18 e 28 anni con alle spalle esperienze fallimentari sotto il profilo sentimentale. Il 76% delle volontarie, nonostante i passati burrascosi, ha affermato di essere pronta per un nuovo matrimonio con un potenziale narciso, dichiarando di esserne irresistibilmente attratta.

    C’è chi ha definito attraente la vanità maschile come l’autorità o l’utilizzo della manipolazione per eccellere nella professione. Caratteristiche peculiari dei narcisisti che a quanto pare ammaliano le donne di oggi, senza differenze di classe. Peccato che quegli stessi uomini siano i meno indicati per relazioni durature essendo principalmente interessati a soddisfare pulsioni a breve termine.

    Scopri come riconoscere gli uomini narcisisti

    Un risultato che fa riflettere perché a quanto pare, nonostante le tante conquiste femminili, siamo ancora vittime di un certo masochismo. Ma cosa spinge tra le braccia del Narciso? Spesso si cade in trappola per il bisogno di compensare un senso di frustrazione e inadeguatezza personale, che viene ripagato dalla relazione con una persona brillante a livello sociale. E’ il modo in cui la vittima si sente accanto al narciso a farla invaghire, non certo la sua vera personalità. Questo accade perché l’uomo narcisista è un abile manipolatore, che dispensa lusinghe facendo credere alla vittima di essere speciale e unica. Perlomeno all’inizio della relazione… poi sono guai.

    Scopri come evitare e riconoscere l’uomo sbagliato