Le donne si innamorano dopo l’orgasmo

da , il

    Le donne si innamorano dopo l’orgasmo

    Le donne si innamorano dopo l’orgasmo. Al di là del romanticismo di questa affermazione, si tratta di un assunto scientifico. Un team di ricercatori della Rutgers University nel New Jersey, ha scansionato il cervello femminile scoprendo che dopo l’orgasmo si attivano fino a 30 diverse parti della materia grigia.

    Ma perché le donne si innamorano dopo l’orgasmo? Perché tra le zone attivate sono ‘comprese quelle responsabili dell’emozione, del contatto, della gioia e della memoria – sostiene la ricerca – un mix che rende la donna più propensa, dopo il rapporto, a innamorarsi del partner rispetto all’uomo‘.

    Quindi se le donne si innamorano dopo aver fatto l’amore non è perché sono romantiche e sognatrici, ma perché si innesca un meccanismo cerebrale ben preciso. Gli scienziati hanno scoperto, inoltre, che due minuti prima del raggiungimento dell’orgasmo si attivano anche i centri di ricompensa cerebrali. Le stesse aree che lavorano quando mangiamo o beviamo.

    Immediatamente prima che si arrivi al culmine - si legge nello studio – anche altre aree del cervello femminile sono colpite dalla forti ‘vibrazioni’ dell’eccitazione, ad esempio la corteccia sensoriale. Questo fa sì che il sistema nervoso venga intorpidito a tal punto che sente solo piacere‘.

    L’ultima parte ad attivarsi è l’ipotalamo – avvertono gli scienziati sul quotidiano britannico Daily Mailla zona deputata al controllo, ma ormai la donna è già stata conquistata‘. Sempre dal Daily Mail apprendiamo che la prossima sfida dei ricercatori è quella di mappare il cervello di un uomo durante il piacere, ma l’esperienza delle donne può rispondere prima della scienza a questo eventuale dubbio: se le donne si innamorano dopo il sesso, gli uomini ne sono sicuramente più immuni!