Le donne vogliono uomini ricchi? Falso

da , il

    Le donne vogliono uomini ricchi? Falso

    Che le donne vogliono uomini ricchi e gli uomini donne sexy è solo uno stereotipo o corrisponde a verità? Secondo la scienza è solo una falsità, così come molte altre differenze di genere assurte al rango di verità conclamate, ma che di scientificamente fondato non hanno nulla.

    A demolire questo e altri luoghi comuni sul rapporto di uomini e donne con amore e sesso ci ha pensato il dottor Terry Conley dell’Università del Michigan di Ann Arbor (Stati Uniti).

    Vi ricordate quando nel film Come sposare un milionario, Marilyn Monroe rispondeva alla sua amica Loco che ‘un uomo ricco non è mai troppo vecchio?‘ E’ solo uno dei mezzi, attraverso il quale, negli anni si è contribuito a rafforzare lo stereotipo secondo cui le donne vogliono uomini ricchi e gli uomini donne sexy e svampite. Ma la scienza spiega che non è così. Uno studio della Northwestern University, pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, ha usato la formula dello ‘speed dating‘, ossia degli incontri lampo programmati, per mettere in luce il fatto che, al momento della scelta del partner, uomini e donne sono imprevedibili allo stesso modo, non seguono regole e spesso si sentono attratti da persone che non possiedono nessuna delle caratteristiche attese o desiderate. Così le donne sono attratte nella stessa misura da uomini ricchi e meno ricchi, così come gli uomini aspirano ad una compagna che possa offrire loro qualcosa in più della mera avvenenza fisica.

    In più ‘oggi le donne tendono a costruirsi la propria identità puntando solo sulle proprie capacità e quindi non ricercano più un partner ‘comodo’ sul piano economico - ha commentato a questo proposito la psicologa sessuologa Francesca Romana Tiberi, presidente dell’Associazione Italiana sessuologia e psicologia relazionaleAnche gli uomini dal canto loro stanno modificando questa tendenza alla ricerca della partner sexy: la donna avvenente non è più sufficiente, cercano una compagna in grado di offrire un reale supporto‘.