Litigi di coppia: tra le cause il cane

da , il

    Litigi di coppia: tra le cause il cane

    Nei litigi di coppia quali sono le cause più comuni? La gelosia, penserete voi, la suocera farà eco qualcun’altro, invece insospettabilmente quando c’è un cane in casa è proprio l’amico a 4 zampe a innescare i litigi di coppia più furibondi.

    E’ quanto emerge da un sondaggio, promosso dall’azienda britannica di assicurazioni per animali Pet Insurance da cui è venuto fuori che le coppie che possiedono un cane danno luogo a 2 mila litigi durante l’arco della vita media dell’animale,, stimata intorno ai 12 anni.

    Ma perché l’amico dell’uomo per antonomasia dovrebbe esser causa dei litigi di coppia? Guardando le risposte degli intervistati, nel 18% dei casi lo scontro nasce per via dell’atteggiamento troppo severo che uno dei due ha nei confronti dell’animale; seguono le discussioni relative a chi affidare il cane quando si va in vacanza; quelle relative a chi deve portare il cane fuori per i suoi bisogni; per chi deve raccogliere i bisogni dell’animale nel caso li faccia in casa.

    C’è poi tutta una serie di litigi innescati dal comportamento del cane: se sale sul letto; se va in certe zone della casa giudicate off limits da uno dei due partner; se sale sul divano; se mangia a tavola; se fa danni in casa come distruggere i giocattoli o mordere le scarpe.

    E infine c’è un’altra serie di litigi di coppia relativi al comportamento di uno dei due partner nei confronti dell’animale e che l’altro proprio non riesce a digerire: a partire dalle spese che si effettuano per il cane (giudicate spesso superflue o comunque eccessive e ingiustificate); l’educazione da impartire al cane (che non sempre è condivisa); il fatto di considerare il cane come un essere umano.

    Queste motivazioni possono esser causa anche di litigi di coppia gravi, le cui conseguenze sono tutt’altro che leggere: il 17% degli intervistati, ad esempio, ha ammesso di aver dormito in letti separati dopo un litigio a causa del cane e il 26% delle coppie ha addirittura pensato di disfarsi dell’animale perché fonte perenne d guerra in famiglia!

    Foto di ]babi]