L’odore del corpo che seduce le donne

da , il

    L’odore del corpo che seduce le donne

    L’odore del proprio corpo seduce le donne più di quanto faccia qualsiasi fragranza. Lo afferma una ricerca condotta da un gruppo di scienziati dell’Università di Stirling, nel Regno Unito, e della Charles University di Praga.

    La cosa che in assoluto seduce le donne è l’odore del corpo del maschio dominante, a cui risultano particolarmente sensibili nel periodo più fertile del loro ciclo mestruale.

    In presenza delle mestruazioni, le donne sarebbero meno sensibili all’odore del corpo rispetto a quando invece sono in piena ovulazione. I ricercatori sono giunti a tale conclusione dopo aver sottoposto un gruppo di volontari ad un piccolo test olfattivo. Le ‘cavie‘ dovevano fornire una valutazione sull’odore del corpo di altre persone, che potevano avere aggiunto una profumazione artificiale in alcuni casi e in altri no.

    L’odore naturale del corpo era quello che aveva maggior successo. In alcuni casi, il profumo migliorava l’odore, ma in altri poteva addirittura peggiorarlo‘, ha spiegato Jan Havlicek, uno degli autori della ricerca. Una sorta di effetto ‘feromone‘, dunque, che il corpo umano emetterebbe al pari di altri organismi viventi a basse concentrazioni con la funzione di segnalare la propria disponibilità sessuale ai membri della stessa specie. D’altra parte l’effetto che l’odore del corpo sembra avere sortito sulla maggior parte delle donne del campione è in tutto paragonabile alle reazioni fisiologico-comportamentali di alcune specie quando vengono a contatto coi feromoni di cui abbiamo detto sopra.

    Secondo gli studiosi, dunque, l’odore del corpo al naturale potrebbe avere avuto un importante ruolo evolutivo, essendo una impronta individuale inconfondibile e svelando agli altri, inconsciamente, la nostra personalità.