L’orgasmo ha lo stesso effetto di due aspirine

da , il

    L’orgasmo ha lo stesso effetto di due aspirine

    L’orgasmo grazie alla grande produzione di endorfine ha lo stesso effetto di due aspirine. A sostenerlo sono alcuni ricercatori della Rutgers University del New Jersey. Gli fanno eco alcuni ricercatori di Amburgo che sostengono inoltre che avere dei rapporti sessuali regolari stimola l’intelligenza per la maggiore produzione di cortisolo e adrenalina.

    Un’equipe di medici australiani sostiene, inoltre, che avere orgasmi regolari riduce del 30% il rischio di tumore alla prostata. Insomma, il mondo della scienza sembra abbastanza concorde nel ritenere che l’attività sessuale contribuisca al benessere generale di ogni essere umano.

    Tra i benefici abbiamo sicuramente quello che previene malattie come il cancro alla prostata, diabete, ipertensione e malattie cardio-vascolari, guarisce il mal di testa e favorisce addirittura lo sviluppo del sistema nervoso.

    E dal momento che fare l’amore rappresenta un vero toccasana c’è anche una posologia da rispettare.

    La dose consigliata è di 3 volte a settimana. Avere una vita sessuale appagante e regolare, infatti, sembrerebbe allungare la vita di almeno dieci anni in media, meglio di prendere due aspirine. A sostenerlo è David Weeks, ricercatore al Royal Hospital d’Edimburgo, in Scozia, ‘fare l’amore almeno tre volte a settimana prolunga la speranza di vita di dieci anni in media‘.

    Il sesso, inoltre, svolge un importante ruolo psicologico nella nostra vita. L’amore ‘ci rassicura, ci valorizza – spiega Marianne Salleron, psicologa dell’Associazione francese dei centri di consulenza coniugale – ci fa bene. Sviluppa la generosità, la tenerezza, la voglia di imparare, di scoprire, d’essere in contatto con la vita‘.