L’uomo in salute piace più di quello macho

da , il

    L’uomo in salute piace più di quello macho

    L’uomo in salute piace più di quello macho. Chi avrebbe giurato che le donne sono maggiormente attratte da un fisico scolpito, piuttosto che da un colorito roseo si dovrà ricredere. L’uomo sano vince su quello macho.

    E’ quanto emerge da uno studio condotto da un team di ricercatori afferenti da tre diversi atenei anglosassoni: l’Università di Nottingham Malaysia Campus, la Bristol University e la Brunel University London.

    Ciò che attrae principalmente le donne sarebbe l’aspetto della pelle, in particolare del viso. I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo avere adottato la cosiddetta Geometric Morphometric Methods, una tecnica computerizzata volta a misurare matematicamente le fattezze dei volti maschili e attribuirgli un punteggio in base alla mascolinità ricavata dal software.

    Ciò che è apparso evidente è stata la preferenza espressa dalle donne, sottoposte al test, per i volti maschili – sia bianchi che di colore – che avevano più o meno una sorta di pigmentazione color oro, che le stesse riconducevano allo stato di salute, come suggeriscono gli stessi ricercatori. E proprio il colorito dorato rappresenterebbe un fattore determinante nella scelta del proprio compagno di vita.

    Il colore attraente del nostro volto è influenzato dalla nostra salute: in particolare dalla quantità di pigmenti colorati antiossidanti carotenoidi che si ottengono da frutta e verdura nella nostra dieta – ha spiegato il dottor Stephen, coordinatore della ricerca – I carotenoidi sono anche ritenuti essere utili per il nostro sistema immunitario e riproduttivo, ci rendono sani e aumentano la nostra fertilità‘.

    Ma l’aspetto più interessante venuto fuori dall’indagine è quello che ‘la mascolinità del viso non ha avuto alcun effetto sulla capacità di attrazione del viso‘, quindi non è l’aspetto virile ad esercitare la maggiore attrattiva, ma quello relativo alle condizioni di salute.

    Il nostro studio dimostra che essere sani può essere per gli uomini il modo migliore per apparire attraenti. Sappiamo che si può ottenere un colore della pelle più sano mangiando più frutta e verdura – questo può dunque essere un buon inizio‘, hanno concluso gli scienziati.