L’uomo innamorato sviluppa il senso paterno

da , il

    L’uomo innamorato sviluppa il senso paterno

    L’uomo innamorato sviluppa il senso paterno al punto da desiderare dei figli, anche se ancora nemmeno lui lo sa… Ad affermarlo alcuni ricercatori israeliani della Bar-Ilan University di Ramat Gan.

    Gli uomini possono essere preoccupati circa il desiderio della loro partner per i bambini – spiega il coordinatore dello studio, dottoressa Ruth Feldman – e la loro maggiore attenzione agli stimoli infantili si basa sul timore e la necessità di essere più prudenti‘.

    I ricercatori sono giunti a tale conclusione dopo avere monitorato l’attività cerebrale di 65 volontari ambosessi, alcuni neo-genitori, altri senza figli (ma in coppia) e, altri ancora single. Ai partecipanti sono state mostrate delle immagini ritraenti dei neonati o dei bambini, alcuni figli propri altre generiche. Rispetto ai single, le coppie o i neogenitori, di fronte alle fotografie facevano immediatamente registrare significativi mutamenti nell’attivazione di aree cerebrali legate alla genitorialità, come il nucleo accumbens, la ghiandola amigdala e il cingolato anteriore. Questa attività si è fatta più evidente quando i genitori hanno visto le foto dei propri figli.

    I risultati di questo studio, dunque, dicono che l’uomo innamorato, esattamente come la donna reagisce positivamente quando vengono stimolate nel suo cervello aree legate al suo senso paterno. ‘Anche se gli amanti non lo sanno, sono fisiologicamente sempre pronti a reagire in risposta ai bambini - ha concluso Helen Fisher della Rutgers University di New York, e autore di Why We LoveCiò dimostra che noi non capiamo davvero gli uomini‘.

    Foto di TheArtNerd