NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mandala dell’amore: cosa sono e come funzionano

Mandala dell’amore: cosa sono e come funzionano
da in Amore, Curiosità d'amore
Ultimo aggiornamento:
    Mandala dell’amore: cosa sono e come funzionano

    Cosa sono i mandala dell’amore e come funzionano? Partiamo dal significato dei mandala, il cui scopo principale è focalizzare l’attenzione di chi lo realizza favorendo la comprensione di sè. Non a caso i mandala vengono spesso interpretati come fossero strumenti simil-divinatori, che non servono tuttavia a prevedere il futuro ma a guardare nell’interiorità. I mandala dell’amore, che possono essere realizzati su carta, con fili di lana e bastoncini di legno e in tante altre forme a seconda delle preferenze, vengano caricati con pensieri d’amore e per questo possono essere utili per favorire l’armonia di coppia. (Photocredit: lunanista)

    mandala amore

    I mandala, termine che significa letteralmente cerchio, simboleggiano secondo il buddismo l’universo e, quando a farli siamo noi, il nostro mondo interiore. I mandala tradizionali vengono realizzati con sabbia fine e poi distrutti mentre da noi, ultimamente vanno molto di moda i mandali dipinti. Tuttavia essi possono essere realizzati con tecniche diverse, per esempio esistono mandala realizzati con bastoncini di legno e lana intrecciata intorno ad essi. Qualunque sia il procedimento usato per realizzarli, sebbene sia meglio attenersi ad alcuni principi base, lo scopo è focalizzare l’attenzione facendo una meditazione alternativa. Sappiamo bene quanto è facile perdersi in mille pensieri, il mandala ci costringe per qualche tempo a rimanere concentrati su di esso, mettendo in standby il caos mentale che è quanto mai dannoso. (Photocredit: sagarsonker)

    mandala da colorare

    I mandala dell’amore possono essere realizzati focalizzando i pensieri sul rapporto di coppia oppure è possibile scegliere disegni di mandala a tema, come quelli proposti in tanti libri da completare.

    C’è anche chi propone interessanti laboratori di pittura ispirata durante i quali si accompagna la realizzazione dei mandala con meditazioni ad hoc, incentrate nel caso dell’amore sulla dea Afrodite. I mandala realizzati in contesti di gruppo, con accompagnamento musicale e una guida, offrono risposte a quesiti risvegliando parti nascoste, sciogliendo nodi, aprendo i cuori. Ma la tecnica in realtà può essere sperimentata anche a casa propria, in solitudine o magari accanto al partner. Si consiglia di rilassarsi ad occhi chiusi, inspirare ed espirare lentamente svuotando la mente dai pensieri caotici e dipingere con calma il mandala dell’amore. Puoi stamparne uno a scelta anche tra quelli che abbiamo selezionato.

    501

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AmoreCuriosità d'amore
    PIÙ POPOLARI