Massaggio tantra, cosa è

da , il

    Massaggio tantra, cosa è

    Il massaggio tantra è una esperienza sensoriale di ascolto del Sé e, dunque, di espansione ed elevazione spirituale e riattivazione energetica anche sessuale. Parte dall’assunto fondamentale secondo cui nella nostra società è stato quasi totalmente smarrito il contatto fisico. Paradossalmente si passa, infatti, dalla formale stretta di mano al rapporto sessuale vero e proprio escludendo tutto quello che si trova nel mezzo. Il massaggio tantra mira a recuperare proprio questa dimensione perduta. Ma in cosa consiste il massaggio tantra?

    Il massaggio tantra non consiste in una sequenza di gesti predefiniti, è piuttosto un modo di massaggiare incentrato sulla qualità del contatto. Quindi, più che chiedersi cos’è il massaggio tantra occorrerebbe domandarsi come deve essere effettuato.

    Il massaggio tantra va fatto su tutto il corpo, che deve essere rigorosamente nudo, insistendo particolarmente sulle zone più sensibili (schiena, anche, seno, interno cosce, piedi) e sui cosiddetti punti energetici allo scopo di intensificare ed ampliare le sensazioni di piacere ed indurre la persona che riceve il massaggio ad un totale stato d’abbandono. Conoscere la mappa delle zone erogene del corpo del proprio partner può essere utile per migliorare l’esperienza.

    mappa-punti-erogeni

    Anche chi effettua il massaggio deve spogliarsi completamente perché la sensibilità diventa maggiore nel ricevere il massaggio. Il massaggio tantra è caratterizzato dall’alternanza tra una serie di sfioramenti delicati e una manualità molto intensa a prescindere dalla stimolazione genitale, che può anche non avvenire perché il massaggio tantra è volto a suscitare un piacere diffuso su tutto il corpo e non solamente a carattere dei genitali, anche se può essere incluso a pieno diritto nelle pratiche sessuali tantriche.

    Oltre che regalare sensazioni di piacere molto intense, il massaggio tantra restituisce sia a chi lo fa che a chi lo riceve un profondo senso di liberazione, di pace, di armonia e riequilibrio. Con il vostro partner provate anche a fare l’amore seguendo le posizioni del Tantra, dopo esservi lasciati andare al massaggio tantra, che, come abbiamo capito, di per sé non è finalizzato al raggiungimento del piacere, bensì al raggiungimento del giusto equilibrio fra mente e corpo.