Migliore amica vs fidanzato: 1 a 0

da , il

    Migliore amica vs fidanzato: 1 a 0

    Migliore amica batte fidanzato 1 a 0, Proprio così, 1 donna italiana su 2 non ha dubbi e tra una serata col fidanzato e una con la sua amica del cuore sceglie la seconda. Perché?

    Semplice: gli uomini, a differenza delle donne, in molti casi sono egoisti e superficiali, raramente sanno ascoltare, mentre la migliore amica è l’unica che veramente ti sa capire. Sempre. E’ quanto emerge da uno studio condotto da Meta Comunicazione su un campione di circa 1800 donne italiane.

    Obiettivo dell’indagine, condotta attraverso un monitoraggio web sui principali social network, blog, forum e community, era quello di analizzare il ruolo che le donne attribuiscono all’amicizia e le caratteristiche dell’amica ideale. Guardando ai personaggi televisivi le donne del campione hanno eletto Maria De Filippi confidente ideale‘ col 64% dei consensi, seguono Rossella Brescia (56%), Milly Carlucci e Simona Ventura (52%) e Alessia Marcuzzi (44%).

    Per quanto riguarda l’amicizia uomo donna, il 53% delle intervistate ha affermato che non ci crede, un’intervistata su tre, pari al 31% pensa sempre che dietro l’interesse maschile si possa nascondere un intento sessuale, il 22% considera i maschi fondamentalmente egoisti, il 14% pensa degli uomini che si sentano a proprio agio solo in mezzo ad altri uomini. Per il 12% i maschi sono solo dei superficiali. Per tutte queste ragioni più di 6 donne su 10 aspirano ad avere un’amica del cuore, che è considerata nel 17% dei casi più importante persino della realizzazione professionale.

    Ma quali sono le caratteristiche dell’amica del cuore ideale? Per il 33% delle intervistate deve essere una persona sempre presente, in grado di capirti con uno sguardo (21%), capace di ascoltare (18%), ed essere aperta al confronto su tutto (14%). Tra le ragioni che invece possono determinare un allontanamento tra amiche, il 25% cita l’eccesso di invidia e il 17% il famoso spirito di competizione tra donne, ma una donna su 3 pari al 31% delle intervistate non ha dubbi, il motivo di rottura più grande non può che essere quando c’è un uomo di mezzo…