Miliardario cinese scappa con l’amante e chiede scusa sul web

da , il

    Miliardario cinese scappa con l’amante e chiede scusa sul web

    Si chiama Wang Gongquan ed è tra i cinesi più ricchi e famosi del mondo. Ma anche nel petto dei miliardari batte un cuore e quello di Wang batteva più per una donna che per l’alta finanza. Così, di colpo, in una notte ha organizzato una fuga d’amore con la sua amata lasciandosi tutto alle spalle, miliardi compresi.

    Abbiamo appreso la sua decisione grazie ad un microblog indirizzato a famigliari, amici, investitori e dipendenti. ‘Non ce la faccio a resistere – ha annunciato online – rinuncio a tutto e scappo con Wang Qin‘.

    La donna per cui Wang ha lasciato la moglie e tutta la sua fortuna e, che i cinesi continuano a chiamare ‘amante’ nel senso di ‘rovina famiglie’, ha 34 anni e non è una cenerentola qualsiasi sedotta dal denaro di Wang, bensì un astro nascente della new economy cinese.

    Mister Wang ha usato toni da melodramma nel suo messaggio sul web, ha chiesto perdono non solo alla moglie tradita ma a tutti quelli con cui intratteneva rapporti: ‘Ringrazio tutti per gli anni di cure e di assistenza e a tutti auguro felicità. Non sono in grado di affrontare le vostre attese e di onorare la vostra fiducia e non so come spiegarlo ad ognuno. Mi vergogno e per questo me ne vado senza salutare. Mi inginocchio e imploro perdono‘ ha scritto.

    In poche ore l‘annuncio della fuga d’amore è stato letto e rilanciato oltre 60 mila volte, innescando il record di 30 mila commenti. ‘Wang Gongquan-Wang Qin‘ è stato il tema più cercato su Baidu, il colosso cinese dei motori di ricerca a cui ricorrono i 480 milioni di internauti del Paese.

    Come scrive Giampaolo Visetti su La Repubblica ‘[In Cina] l’amore è una debolezza da superare, un vano sogno, e viene appaltato al nuovo pop da intonare quando si è ubriachi, sul divano di un karaoke. I matrimoni senza amore, nel nome dell’onore della famiglia e della carriera, resistono senza domande‘. Quindi è normale che il gesto di Wang abbia suscitato una reazione popolare così forte.

    Wang, eroe romantico dei tempi moderni, ha voluto rompere con tutto ciò in nome dell’amore vero!